L’annunciatrice e conduttrice tv è stato uno dei volti più popolari degli anni Novanta e è stata l’ultima “signorina buonasera” della tv. Che fine ha fatto Emanuela Folliero dopo l’addio a Rete 4? L’artista continua a lavorare in tv, anche se in un ruolo diverso.
Bellissima e dal sorriso coinvolgente, è stata l’immagine di Rete 4 per quasi 30 anni, volto indimenticabile de I Bellissimi di Rete 4, programma che introduceva i film di maggior successo sulla terza rete Mediaset. Oggi, sebbene abbia smesso i suoi annunci ufficialmente nel 2018, continua a essere attiva in televisione, e i telespettatori più attenti l’avranno già vista in onda diverse volte.
Nata nel 1965 a Milano, ha esordito in tv nel programma M’ama non m’ama condotto da Andrea Giordana come concorrente. In seguito prende parte al programma Milan-Inter su Telenova e ha una piccola parte in Licia dolce Licia con Cristina D’Avena, che ancora oggi ricorda il loro primo incontro.
Nel 1990 inizia la sua carriera come annunciatrice, inizialmente in qualità di supplente di quelle di ruolo e poi, in seguito all’abbandono di Cinzia Lenzi nel 1991, diventa il volto ufficiale di Rete 4. Esperienza che ha ricordato anche di recente, ospite a La Volta Buona da Caterina Balivo.
Cosa fa oggi Emanuela Folliero, annunciatrice storica di Rete 4
Naturalmente, nel corso di più di 30 anni di carriera, Emanuela non si è limitata a fare solo l’annunciatrice, ma ha condotto anche altri programmi, come Top 20 e Ballo, amore e fantasia!. Nel 1999 sostituisce poi Iva Zanicchi alla guida di Ok, il prezzo è giusto, mentre nel 2005 co-conduce con Alberto Castagna Stranamore. Tra gli altri programmi condotti da Folliero, anche Sfilata d’amore e di moda e Tra sogno e realtà.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2019, in seguito alla fine del suo contratto in esclusiva con l’azienda di Cologno Monzese, passa in Rai, conducendo una rubrica bimensile a Detto e Fatto e sempre nello stesso anno è protagonista di alcuni finti annunci “amarcord” per lanciare la serie Sky 1994, ambientata proprio negli anni del suo maggior successo.
Oggi, a quasi 59 anni, è ancora una bellissima donna, e non a caso è stata scelta come testimonial da una famosa catena di negozi specializzati in benessere e cura personale. Non solo, ma Emanuela è ancora molto richiesta, e partecipa anche a serate e eventi in giro per la Penisola. Per lunghi anni la conduttrice è stata legata a Stefano D’Orazio dei Pooh, scomparso tragicamente per Covid nel 2020.
Dopo essersi sposata in seguito nel 2007 con Enrico Mellano, padre del suo unico figlio, due anni dopo si separa e nello stesso periodo conosce Pino Oriccio, con cui poi convola a nozze nel 2018. Insomma, una vita e una carriera piena e soddisfacente per Emanuela, ancora un volto molto amato dal pubblico a casa.