Debutto perfetto di Marco Liorni a L’Eredità, come prevedevano i vertici Rai che hanno assegnato il programma a lui, quasi all’ultimo momento.
Inizialmente infatti, dopo la fortunata conduzione di Flavio Insinna doveva esserci Pino Insegno ma è stato scartato per i deludenti ascolti del Mercante in Fiera. Andrà al timone di Reazione a Catena mentre a lasciare quest’ultimo programma è stato proprio Marco Liorni dopo ben 5 anni.
Ha fatto registrare al quiz game ascolti da record e gli stessi sono stati confermati dall’esordio a L’Eredità, il 2 gennaio scorso. Il pubblico lo ama e ha seguito il preserale invernale con cifre impressionanti.
Ottimo debutto di Marco Liorni a L’Eredità
La prima puntata di Marco Liorni al timone dell’Eredità è andata in onda nel migliore dei modi. Il 2024 si è aperto benissimo per lui, che ha fatto registrare uno share del 26,5%, battendo la concorrenza di Avanti un altro! di Paolo Bonolis.
Il predecessore Insinna aveva fatto anche lui buoni numeri alla prima puntata, ma non come questi. In realtà gli ottimi ascolti non sono una novità per Marco Liorni, reduce da un periodo d’oro a Reazione a Catena, sia professionalmente che personalmente, tanto da affermare: “Dopo l’ultima puntata, quando non c’era rimasto più nessuno negli studi, ho pianto ricordando gli anni passati alla conduzione, davvero belli e intensi”.
Ora ha ritrovato il sorriso perché l’esordio è stato ottimo, nonostante in questi mesi ci siano state diverse polemiche per il fatto che la Rai ha prima annunciato l’arrivo di Insegno, poi ha fatto marcia indietro per i bassi ascolti del Mercante in Fiera e per il veto sul nome arrivato dalla società che detiene i diritti del game show.
La ‘promozione’ per Marco Liorni è arrivata in modo naturale, il pubblico infatti lo ama e premia le sue trasmissioni. La prima puntata dell’Eredità ha ottenuto oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori, con uno share del 26,5%.
Numeri migliori del debutto del predecessore Flavio Insinna e ascolti che hanno dato filo da torcere al competitor Avanti un altro!, dietro di ben 7 punti. Anche lo show di Bonolis era al debutto nello stesso giorno e nella medesima fascia oraria ma è stato visto da poco più di 3 milioni e 20omila spettatori, con uno share del 19%.
Non sono ancora state effettuate interviste al diretto interessato per capire cosa stia provando in questo momento in cui ., riportiamo invece le parole delle da Flavio Insinna al quotidiano La Repubblica: “Grazie, solo questo posso dire. Sono riconoscente alla Rai per avermi scelto e per avermi dato fiducia in tutti questi anni. Fosse successo 30 anni fa, di non condurre più un programma, l’avrei presa male. Ma ho 58 anni e un altro cervello, non c’è spazio per rabbia e paura. Accetto la decisione e sono consapevole che non si può pensare di condurre per tutta la vita la stessa trasmissione“.