Dopo alcuni anni di assenza dal piccolo schermo, la conduttrice lombarda è tornata di nuovo in tv alla guida di alcuni tra i programmi di maggiore successo della Rai. Una rivincita, per Antonella Clerici, che di recente ha svelato un particolare sulla sua vita professionale.
Tra le conduttrici più amate dal pubblico a casa c’è Antonella Clerici. Il suo stile, professionale e al tempo stesso mai freddo, ma al contrario coinvolgente, piace e anche molto. Del resto, ha alle spalle decenni di esperienza, maturata ancora verso la metà degli anni Ottanta.
Nata nel 1963 a Legnano, dopo alcuni anni di gavetta, Antonella ha trovato la sua dimensione occupandosi della conduzione di programmi culinari, a cominciare da La Prova del Cuoco, trasmissione cult che ha condotto quasi consecutivamente per ben 18 anni.
Se vogliamo, un antesignano di tutti i cooking show che sarebbero venuti successivamente, Masterchef incluso. Finita l’esperienza con il programma del mezzogiorno, però, per lei sono arrivati un paio di anni duri, in cui non si è vista molto spesso sul piccolo schermo. “Questo fino al 2020, quando la Rai le ha affidato È sempre mezzogiorno, programma della prima rete che ormai è diventato oggi l’appuntamento fisso per milioni di telespettatori. Per non parlare, poi, del successo ottenuto anche con i due The Voice.
Come ha cominciato Antonella Clerici: a spiegarlo è proprio lei
Ma come ha iniziato la sua fortunata carriera, Antonella? Quali sono i primi passi che ha fatto? Lo ha svelato proprio la diretta interessata rispondendo a alcune domande dei fan arrivate sul suo TikTok personale. Un utente le ha infatti chiesto: “Come è iniziata la tua carriera in RAI?”. Questo è quello che ha risposto con simpatia e garbo la conduttrice.
@antoclerici Risposta a @gd_darco lo ricordo bene come se fosse ieri! ✨ #tiktokitalia #dietrolequinte #tiraccontolatv #antonellaclerici ♬ Popular – Music from the HBO Original Series – The Weeknd & Madonna
“È iniziata per caso. Io ho fatto un provino per Emilio Fede per Test. Su 500 ragazze ne scelsero 10 e io ero tra quelle” ha iniziato a raccontare Clerici. “Poi ne scelsero 5 e a me mi eliminarono. Anni dopo Fede mi disse che avevo sbagliato vestito. La prima volta mi presentai con un vestito rosso stile japanese, mentre la volta successiva mi vestì di nero” ha quindi aggiunto.
“E quello secondo lui, che sai tempi, voglio dire, non c’era tempo, dovevamo fare una sorta di vallette, si basò solo sull’immagine. E lui non mi prese per quell’abito nero. Forse è proprio da quello che ho imparato a vestirmi colorata in televisione, perché effettivamente dà un’idea di solarità” ha spiegato con molta umiltà Antonella che da quell’esperienza sembra aver trovato comunque un lato positivo, nonostante tutto.
“Poi nel 1986 ho fatto i famosi ‘programmi dell’estate’ che faceva la Rai per testare i conduttori nuovi, e da lì piano piano, tra alti e bassi, perché il mio amore per la RAI è sempre stato una grande telenovela…Insomma è stato un grande amore ma sempre molto litigarello” ha infine concluso la conduttrice, forse ricordando bene gli anni in cui è stata lasciata a casa proprio dalla dirigenza di Viale Mazzini. Per fortuna, ora è tornata, e sembra che il suo posto sia più stabile che mai.