Il cantante pugliese è noto non solo per il suo grande talento canoro, ma anche per essere titolare delle Tenute Carrisi. Come sono fatte, e quanto costa acquistare i vini prodotti da Al Bano? Il prezzo stupisce.
Al Bano è conosciuto in tutto il mondo e è autore di alcune delle canzoni più famose della musica leggera italiana. Da sempre molto attaccato alla sua terra d’origine, il cantante pugliese ormai da decenni è proprietario delle Tenute Carrisi a Cellino San Marco, in Salento. Inizialmente concepite come dimora privata, con il tempo si sono ampliate, e oggi sono una vera e propria struttura ricettiva e produttiva.
I fan e i turisti possono soggiornare nelle camere del complesso, e volendo, oltre a gustarli a pranzo e cena nei ristoranti presenti nelle Tenute, possono anche acquistare i prodotti locali, vino e olio, preparati dal cantante. Un’esperienza indimenticabile, per chi ha sempre sognato di visitare la “casa” dell’artista, e magari, perché no, incrociarlo addirittura durante le vacanze estive.
Si potrebbe pensare che un soggiorno simile abbia costi proibitivi, per non parlare di portarsi a casa bottiglie di vino e olio prodotte da un’artista di tale calibro, ma la realtà è diversa. Il prezzo non è infatti così inaccessibile come immaginato, anzi, è decisamente alla portata di tutti.
Quanto costa comprare vino e olio da Al Bano? Meno di quanto si immagini
Le Tenute Carrisi sorgono attorno a una masseria settecentesca appartenuta al bisnonno di Al Bano, e oggi possono vantare non solo le residenze dove vive la famiglia del cantante, ma anche un complesso alberghiero, ristoranti, spa, piscina e uliveti e vigneti dai quali vengono prodotte delle ottime bottiglie di vino e olio. Un’attività molto redditizia per l’artista, con un fatturato annuo che sfiora i 5 milioni di euro all’anno.
Le bottiglie di vino delle Tenute Carrisi hanno un prezzo piuttosto accessibile, intorno ai 10/12 euro, e vedono tra quelle più vendute varietà come il Negramaro e il Primitivo. Discorso diverso per il Platone, che ha un costo maggiore, 43 euro: si tratta di una miscela composta al 50% da Primitivo e al 50% da Negramaro, lasciata riposare per 10 mesi in barrique.
Non mancano poi i vini bianchi, come il Felicità, che può essere comprato anche online per 15,90 euro, o la grappa di Primitivo a meno di 20 euro. Anche l’olio extra vergine d’oliva è in vendita, per meno di 15 euro. Insomma, prezzi relativamente modesti e accessibili, pensati apposta per poter raggiungere la maggior parte della clientela. Un fiuto imprenditoriale, quello di Al Bano, eccellente come il suo talento musicale, e che ha fatto la fortuna della sua numerosa famiglia allargata.