Caterina Balivo oggi ha accolto nello studio di La Volta Buona uno degli attori cult degli anni Ottanta, Jerry Calà, di recente tornato sotto i riflettori grazie a un film uscito su tutte le piattaforme poco prima di Natale. questo è ciò che ha raccontato l’artista.
Puntata imperdibile, quella andata in onda oggi di La Volta Buona: ospite di Caterina Balivo è stato nientemeno che un vero simbolo degli anni Ottanta, Jerry Calà. L’artista veronese è intervenuto e ha parlato non solo dei suoi ultimi progetti lavorativi, ma anche della sua lunga carriera che dura ormai da decenni.
Nato nel 1951 come Calogero Alessandro Augusto Calà a Catania, giovanissimo si è trasferito con la famiglia a Verona, città alla quale è sempre stato molto legato. Deve il suo nome d’arte al nomignolo affibbiatoli durante le scuole elementari dai compagni, divertiti dalle sue imitazioni di Jerry Lewis.
Cabarettista e attore, ha ottenuto grande popolarità in quanto membro del gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. formato assieme a Franco Oppini, Umberto Smaila e Nini Salerno negli anni Settanta. Il decennio successivo, poi, lo vede protagonista di alcune pellicole cult Vacanze di Natale e Yuppies. Jerry è stato inoltre sposato dal 1984 al 1987 con Mara Venier, con la quale ha tutt’oggi ottimi rapporti.
Jerry Calà travolge La Volta Buona con i suoi aneddoti
Proprio quest’anno ricorre il quarantennale dall’uscita del primo cinepanettone, Vacanze di Natale, appunto, e naturalmente Calà ha parlato anche di questo, oltre a soffermarsi su alcuni aspetti della sua vita pubblica e privata, con la solita simpatia che lo contraddistingue. Inoltre lo scorso 19 dicembre è uscito il suo nuovo film, Chi ha rapito Jerry Calà, che ha potuto contare anche su alcuni camei da parte di personaggi molto noti come l’amica Venier.
Visualizza questo post su Instagram
Accolto da Caterina al grido di “Libidine…Doppia libidine…Libidine con i fiocchi”, Jerry Calà su domanda della conduttrice, tra i Gatti di Vicolo Miracoli e i fratelli Vanzina ha deciso di mandare nel “tritatutto” della trasmissione proprio i primi, non sentendosi di condannare i due registi romani, che gli hanno regalato una lunga carriera.
Inoltre, l’attore ha lanciato una stoccata a Antonio Ricci: “Tutti dicono che Drive In è stata la prima trasmissione di quel tipo: non è vero, la prima è stata Non Stop nel 1977 dei Gatti! Diciamolo una volta per tutte!”. Jerry ha inoltre sottolineato di aver fatto molta gavetta, al contrario di quanto succede oggi, ma di aver superato i momenti no proprio grazie agli amici con i quali aveva fondato i Gatti.
“Chi mi spronò a prendere la decisione di lasciare i Gatti fu Bud Spencer: non si può così, io ti vedo che sei stravolto” ha poi svelato Calà, che ai tempi stava lavorando proprio con il collega. Una rottura che fece molto arrabbiare i vecchi compagni, che ci misero tanti mesi prima di perdonarlo.