Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore Lee Sun-kyun, aveva vinto l’Oscar con “Parasite”

Condividi

È stato trovato senza vita all’interno di una vettura l’attore Lee Sun-kyun. Il macabro ritrovamento poche ore fa a Seul, dove era nato nel 1975.

Lee Sun-kyun

Lee Sun-kyun – Spetteguless.it

L’attore sudcoreano che lascia una moglie e due figli, era indagato per droga e stando alla nota rilasciata dalla polizia del posto, non è chiaro se si sia tolto la vita.

È morto Lee Sun-kyun

L’attore sudcoreano Lee Sun-kyun è stato trovato morto in un’auto in circostanze sospette. Potrebbe essersi tolto la vita ma gli investigatori non escludono nulla e al momento la dinamica della sua morte è al vaglio della polizia di Seul.

Il 48enne giaceva senza vita all’interno di un’auto che si trovava in un parco nel centro di Seul. Lo conosciamo per alcuni film e nella carriera ha vinto vari riconoscimenti, tuttavia era noto alle forze dell’ordine anche per una vicenda che un po’ ha macchiato il suo curriculum. Da ottobre infatti era indagato per uso illegale di sostanze stupefacenti.

In sua difesa, l’attore ha sempre sostenuto che era stato indotto con l’inganno a fare uso di droga, inoltre aveva denunciato di aver subito delle estorsioni.

Lee Sun-kyun

Lee Sun-kyun – Spetteguless.it

Prima di questo scandalo era un personaggio di grande successo, poi invece la sua immagine è stata offuscata e non è più apparso in televisione. Secondo i media locali è stato anche privato dei contratti pubblicitari. Verso la fine di ottobre la polizia lo aveva di nuovo interrogato sulla vicenda e poco prima aveva rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti, scusandosi con i suoi fan e con la famiglia: “Mi dispiace per il dolore che sto causando, è una situazione molto difficile”.

Lee Sun-kyun ha interpretato molto ruoli nella sua carriera ma forse il più celebre è quello di Dong-ik in Parasite, pellicola del regista Bong Joon-ho dove intepreta il padre di una ricca famiglia proprietaria di una villa di lusso dove si insinuano altri personaggi.

Il film vinse 4 premi Oscar, fra cui quello di miglior film, stabilendo il primato perché questo riconoscimento non era mai stato dato a un film non in lingua inglese.

Con questa partecipazione, Lee Sun-kyun raggiunse la notorietà a livello internazionale ma l’attore ha fatto la sua apparizione in molti lungometraggi, come Sleep, ultimo lavoro presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023, nella categoria “Settimana della Critica”.

Purtroppo la sua carriera è stata macchiata da quello spiacevole episodio di ottobre. C’è da dire che la legge del Paese è molto severa in merito alle droghe, infatti il presidente ha chiesto misure migliori per bloccare il traffico di stupefacenti. In Corea del Sud anche la sola vendita di cannabis può portare all’ergastolo ed è addirittura prevista una detenzione per chi rientra dopo aver consumato questa sostanza all’estero in maniera legale.

La strana morte dell’attore parrebbe un suicidio, forse dovuto alle indagini per droga e farmaci psicotropi, che lo avevano allontanato dal suo mondo. Il cambiamento era stato molto importante per lui e forse non ha retto tutto ciò, ma si tratta solo di ipotesi e la polizia è a lavoro per approfondire questa vicenda dai contorni ancora poco chiari.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy