Siamo abituati a vederlo spesso in TV eppure non conosciamo proprio tutto di Alberto Matano. Con il tempo, il giornalista Rai, è diventato anche uno dei conduttori più amati e apprezzati in Italia. Oggi vi sveleremo qual è il suo titolo di studio e alcune curiosità sul suo conto.
Con La Vita in diretta, Alberto Matano è riuscito a farsi apprezzare al grande pubblico della Rai per la sua professionalità e la sua eleganza. Ormai è diventato il volto principale della prima rete in quella fascia oraria sempre molto combattuta dalla concorrenza. Scommettiamo che anche chi o conosce da tempo in qualità di professionista, non sa che titolo di studio ha e come ha iniziato la sua carriera da mezzobusto prima e da conduttore poi.
Alberto Matano qual è il suo titolo di studio? Scopriamolo insieme
Il giornalista ha un’ottima proprietà linguistica, infatti, il suo percorso di studio è stato piuttosto lungo ed è culminato con la laurea. Ma qual è il la laurea di Alberto? Prima di tutto, Alberto si è iscritto, da adolescente, al Liceo Scientifico e si è iscritto poi, dopo il diploma, alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Purtroppo, solo dopo la laurea, Alberto ha scoperto la sua passione per la scrittura e la divulgazione.
Mentre studiava, infatti, ha iniziato a collaborare con una rivista e dopo la laurea si è iscritto alla Scuola di Giornalismo di Perugia. Frequentando questa scuola, Alberto è riuscito ad ottenere dopo solo 3 anni il tesserino di giornalista professionista. In Tv ha debuttato alla conduzione del Tg1 che ha portato avanti diverse edizioni.
La prima occasione da conduttore è arrivata proprio con La Vita in diretta, programma che prima da co-conduttore con Lorella Cuccarini.
L’esperienza con la collega però non si è rivelata fortunatissima: i due, com’è noto hanno avuto degli scontri che hanno portato la Rai a decidere per una conduzione in solitaria di Alberto che comunque ha mantenuto gli ascolti alti.
Lorella aveva mosso accuse pensanti contro Alberto e pare che i due non abbiano mai chiarito le divergenze. La Cuccarini è poi passata alla concorrenza, Maria De Filippi l’ha voluta fortemente in Amici dove sta dimostrando di essere un’insegnante brava, severa quanto basta e una vera e propria talent scout.
Alberto però ha collaborato anche con Milly Carlucci a Ballando con le stelle. Da un bel po’ di stagioni del programma, è proprio lui a decidere le sorti del tesoretto o – quanto meno – una parte del tesoretto. Con la sua decisione, Alberto ha il potere di cambiare il destino di alcune delle stelle in gara salvandole persino dall’eliminazione.
Il giornalista col tempo ha quindi dimostrato di essere molto versatile in ambito televisivo sfruttando anche i suoi studi in tutto in quello che fa.