È in assoluto il primo cinepanettone parliamo di Vacanze di Natale, che 40 anni dopo tornerà il 30 dicembre nei cinema per un tuffo nostalgico negli anni Ottanta.
La pellicola dei fratelli Vanzina è uscita nelle sale italiane durante le festività natalizie del 1983 e ancora oggi è davvero un grande cult di quegli anni. La trama molto semplice mostra uno spaccato della società, tramite vacanze di Natale che vengono vissute in maniera differente dai diversi protagonisti, appartenenti a classi sociali diverse: abbiamo ad esempio la classica ragazza ricca figlia di papà, i giovanotti meno abbienti, c’è anche il simpatico pianista di un locale alle prese con un amore che viene dal passato.
Una trama ben riuscita e battute che davvero tanti nostalgici non più tanto giovani, sanno a memoria, il tutto nella splendida cornice dolomitica di Cortina d’Ampezzo. Anche gli attori non sono più i baldi giovani di una volta, vediamo il loro cambiamento e come sono oggi.
Come sono cambiati gli attori di Vacanze di Natale
Pellicola molto cara agli italiani, Vacanze di Natale ha dato il via alla fortunata serie dei cinepanettoni a cui tanti attori italiani hanno ceduto. Ce ne sono poi alcuni che veramente ne hanno fatto il loro biglietto da visita, come Christian De Sica e Massimo Boldi che dopo un periodo di stop sono tornati insieme, un’unione che il pubblico ha sempre apprezzato e che premia con tantissimi ascolti.
Nella pellicola che fa parte di un genere cinematografico che ormai è d’obbligo durante le festività di Natale, ci sono dei nomi importanti del cinema e del mondo dello spettacolo, a partire da Gerry Calà. Nel film è un playboy squattrinato che suona al piano bar e incontra la sua ex fidanzata Ivana, infelice perché il ricco marito la trascura.
Questa è interpretata da Stefania Sandrelli, che cede alle avance dell’ex fiamma perché non si sente felice della sua vita.
Poi c’era un giovanissimo Christian De Sica, che interpreta il rampollo della ricca famiglia Covelli, costruttori edili romani arrivati a Cortina D’Ampezzo per una vacanza natalizia diversa dal solito.
Altro cambiamento impressionante quello di Claudio Amendola, alias Mario Marchetti, figlio di genitori meno abbienti che per la prima volta si trova a visitare la splendida località turistica italiana. Vacanze di Natale è stata anche una buona occasione per lanciare il posto, infatti offre una bella cartolina di Cortina, che fa da sfondo con i suoi chalet e piste innevate, alle vicissitudini dei vari personaggi.
Nel film, Amendola si invaghisce della fidanzata americana di De Sica, Samantha, interpretata da Karina Huff, scomparsa nel 2016.
Oltre alla bellissima modella britannica, troviamo anche una giovane Antonella Interlenghi, nei panni di Serenella, la fidanzata di un altro rampollo della famiglia Covelli, Luca.
Altri attori di spicco sono: Riccardo Garrone che è il capofamiglia Giovanni Covelli, anche lui morto nel 2016, Rossella Como (scomparsa solo 3 anni dopo) che interpreta la sua signora attenta solo all’immagine, Guido Nicheli che nella pellicola dei Vanzina è un milanese arricchito e molto superficiale.
Notiamo come alcuni dei membri del cast siano scomparsi tragicamente come quest’ultimo, venuto a mancare nel 2007 per un ictus fulminante. Anche Mario Brega, che interpreta il padre di Amendola, è deceduto nel 1994.
Non possiamo poi mancare di citare la bellissima Moana Pozzi, pornostar morta nello stesso anno. Nel film ha fatto una piccola parte, una delle ex conquiste del musicista Billo (Gerry Calà).