Ieri sera nel corso di Sanremo Giovani Amadeus ha annunciato le tre “Nuove Proposte” che saliranno sul palco del Teatro Ariston il prossimo 6 febbraio. Tra loro, anche dei giovani scoperti grazie a Amici di Maria De Filippi.
Sono stati finalmente svelati i nomi dei tre concorrenti che si aggiungeranno ai 27 già scelti da Amadeus per prendere parte alla kermesse musicale. A vincere Sanremo Giovani sono stati dei nuovi talenti, anche se alcuni non sono certo delle novità per chi segue il piccolo schermo.
A trionfare sono stati infatti alcuni artisti già noti per aver preso parte a trasmissioni molto seguite come Amici, X Factor e Mare Fuori. La vittoria è andata a Clara, meglio conosciuta dagli amanti della fiction Rai come Crazy J, la trapper milanese che finisce a sua volta nel penitenziario minorile.
Clara Soccino, nata 24 anni fa a Varese, ha vinto con il pezzo Boulevard, ma a Sanremo porterà l’inedito Diamanti Grezzi. Nota per aver interpretato anche Origami all’alba con Matteo Paolillo, altro volto della serie, ha studiato per lungo tempo recitazione e canto e ha debuttato con il singolo Cicatrice lo scorso 28 aprile.
Sanremo Giovani, chi sono gli altri due concorrenti del Festival
A passare sono stati anche i Santi Francesi. Si tratta di un duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, da qui il loro nome d’arte. I due hanno vinto X Factor nel 2022, ma De Santis aveva partecipato i passato alla 17esima edizione di Amici, anche se non troppo a lungo. Ora per loro si apre la grande occasione, ovvero esibirsi sul palco del Teatro Ariston: a Sanremo Giovani hanno portato il singolo Occhi Tristi, che ha permesso loro di arrivare sul podio e qualificarsi per la manifestazione ma dal 6 febbraio saranno in gara con l’Amore in bocca. Piccola curiosità: Alessandro, molto amato dai giovanissimi, è da qualche mese fidanzato con l’attrice Matilda De Angelis.
Infine, a aggiudicarsi l’ambito posto a Sanremo sono stati anche i bnkr44 (da leggersi Bunker Quarantaquattro), un collettivo musicale proveniente da Empoli e composto da sette musicisti. Il loro nome deriva dal nome del locale dove hanno iniziato a esibirsi. Sono arrivati tra i primi tre con il singolo Effetti speciali, ma concorreranno a Sanremo con il brano Governo Punk.
All’attivo hanno diverse collaborazioni, e sono già saliti sul palco del Teatro Ariston durante la quarta serata di Sanremo 2023 cantando con il rapper Sethu una cover dei Baustelle, Charlie fa surf. Ora, a essere protagonisti saranno proprio loro, e chissà che non riescano a posizionarsi nelle prime posizioni della classifica. Della formazione fanno parte Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, quest’ultimo anche manager del gruppo empolese, unitosi nel 2019 e che ha iniziato a pubblicare i loro pezzi su SoundCloud.