La semifinale di Io Canto Generation è in corso e stavolta rispetto alle precedenti puntate il meccanismo è un po’ cambiato.
Innanzitutto abbiamo solo de squadre, capitanate da Fausto Leali e Iva Zanicchi, ognuno affiancato da altri due coach: Anna Tatangelo e Benedetta Caretta per il primo, Mietta e Cristina Scuccia per la seconda. Due team che il maestro Valeriano Chiaravalle ha scelto in base alle doti canore di ognuno, per creare due fazioni che possono concorrere più o meno alla pari.
Dunque, le squadre sono rotte e abbiamo due grandi team in cui ancora non sono tutti contro tutti, questo accadrà invece nella finalissima.
Grandi emozioni nella semifinale: Sofia Leto incanta la giuria
Di certo anche in questa puntata – la quarta nonché semifinale della nuova edizione di Io Canto Generation – le emozioni non mancano. Non possiamo non citare una concorrente che ha totalizzato tutti 10, mai successo finora.
Al termine della serata i ragazzi della quadra vincente andranno direttamente verso la finale mentre il team perdente, verrà scremato e rimarranno solo 4 ragazzi.
Le 16 voci rimaste sono diverse fra loro e anche i piccoli talenti rispecchiano dei caratteri molto differenti, che nel corso delle puntate abbiamo imparato ad amare. Ce ne sono alcuni con timbri molto particolari come Pietro Agnello ed Erik Koci, poi c’è chi ha una grandissima potenza vocale tanto che nella scora puntata ha portato a una standing ovation con Surrender, parliamo di Marta Viola.
Alcune ragazze poi sanno tenere il palco se fossero delle artiste navigate, completamente a loro agio, come Nicole Corrente che ormai è quasi diventata la mascotte del programma insieme al piccolo Elia Pedrini. Tante girls hanno anche fatto gruppo, nel vero senso della parola dato che hanno creato un gruppo Whatsapp.
Insomma una bella esperienza e un ritorno in grandissimo stile per per lo show lanciato da Gerry Scotti anni fa. Una delle vincitrici di allora è proprio una coach, parliamo di Benedetta Caretta, che ha saputo guidare eccellentemente i ragazzi.
C’è uno spirito di amicizia fortissimo e non c’è rivalità, questa è la cosa bella, più volte sottolineata dal conduttore e dalla giuria.
Tornando all’appuntamento di stasera, fondamentale per definire che accederà alla finale, ripercorriamo un po’ le esibizioni più rilevanti. Riassumendo, ad aprire le danze è stato Elia con 50 Special, poi abbiamo apprezzato lo scatenatissimo Samuele con Let’s Twist Again.
Sicuramente però il momento più magico è stato quello in cui Sofia Leto ha dato ancora una volta prova della sua potentissima voce con Arrivederci amore ciao, esibizione che ha guadagnato quattro votazioni massime da parte dei giudici ed è la prima volta che accade in questa edizione.
Andando avanti con le varie manche, la squadra di Fausto Leali è in testa. Assistiamo poi al talento di Marta Viola e poco dopo a quello di Carola Boccadoro, confronto duro per i giudici tanto che Claudio Amendola si trova molto in difficoltà.
Novità di questa puntata le esibizioni corali che vedono sul palco prima la squadra di Leali e poi quella della Zanicchi: tutti i ragazzi si esibiscono insieme ai compagni e ai loro coach.
Alla fine vince il team Leali ma comunque il pubblico fa un lunghissimo applauso in piedi a tutti.
Chiara Tortorella comunica i nomi dei salvati: Daniele Mattia Inzucchi e Andrea Carpinteri. Il pubblico poi salva Carola Boccadoro e Samuele Spina.