Dopo la maxi multa dell’Antitrust per la pubblicità ritenuta “ingannevole” del pandoro Balocco, pochi minuti fa l’influencer ha condiviso sui suoi social un videomessaggio, ammettendo un errore di comunicazione e promettendo una donazione al Regina Margherita di Torino.
Due giorni fa è arrivata la decisione dell’Antitrust, che ha comminato a due società di Chiara Ferragni e all’azienda Balocco delle super multe per la questione relativa al Pandoro Pink Christmas del Natale 2022. a scatenare le polemiche, il fatto che TBs Crew e la Fenice, società dell’imprenditrice cremonese, avrebbero lasciato capire ai consumatori che comprando il dolce tipico natalizio avrebbero contribuito all’acquisto di un macchinario per l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Le società di Ferragni avrebbero dato la licenza del marchio per scopi commerciali, intascando più di 1 milione di euro, senza dare nulla alla struttura ospedaliera, alla quale l’azienda Balocco avrebbe invece fatto una donazione fissa nel maggio del 2022. Il prezzo di quasi 10 euro, inoltre, rispetto ai 3 euro circa di quello non griffato, avrebbe messo in errore numerosi consumatori, i quali avrebbero collegato il costo maggiore proprio alla donazione verso l’ospedale torinese.
Oggi, dopo giorni di silenzio, Chiara è tornata sui social con un video con il quale ha voluto chiedere scusa ai suoi follower, ammettendo l’errore e spiegando di avere intenzione di fare una donazione molto ingente proprio al Regina Margherita.
Chiara Ferragni di nuovo sui social in lacrime: “Farò così”
“Ho intenzione di chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini” ha esordito Ferragni nel video che la vede con il volto segnato dalle lacrime e sciupato, vestita con quello che sembra un pigiama o una tuta da casa, decisamente sottotono rispetto a come di solito appare nelle immagini che condivide su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
“Devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini” ha quindi aggiunto l’influencer, spiegando poi di aver fatto un errore di comunicazione. Chiara ha spiegato che d’ora in avanti separerà le sue attività benefiche da quelle commerciali per non incappare in situazioni che potrebbero dare adito a confusione.
Detto questo, l’imprenditrice ha continuato confermando la sua intenzione di impugnare la scelta dell’AGCM in quanto la ritiene ingiusta, ma qualora la multa dovesse essere inferiore a quanto deciso, la differenza verrà messa da lei stessa per arrivare alla donazione totale di 1 milione di euro.
Nei prossimi giorni, Chiara si metterà in contatto con il Regina Margherita per capire come verrà utilizzata la cifra che ha intenzione di devolvere all’ospedale, e terrà aggiornati i follower sugli sviluppi della situazione. “Voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo” ha poi concluso. Il post ha raccolto molti commenti positivi ma anche critiche da chi non crede nella buona fede e nel reale pentimento da parte dell’influencer.