Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia, il suo patrimonio è esorbitante

Condividi

La classifica degli uomini più ricchi in Italia conta 70 elementi, 2e in più di un anno fa. In testa, di nuovo, Giovanni Ferrero.

Sono tanti i nomi altisonanti inseriti in questa classifica, che tradizionalmente viene stilata da Forbes. Il totale del patrimonio dei Paperoni italiani ammonta a poco più di 230 miliardi di euro.

Giovanni Ferrero il più ricco d’Italia

Anche quest’anno Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco in Italia. Dopo la morte del fratello Pietro, è alla guida della nota azienda dolciaria creata dal padre Michele.

Giovanni Ferrero

Giovanni Ferrero – Spetteguless.it

Secondo Forbes l’amministratore delegato della Ferrero ha un patrimonio di 39 miliardi di dollari, poi dopo di lui c’è Giorgio Armani con quasi 13 miliardi e a completare questo podio è Piero Ferrari, il pargolo del fondatore della famosa casa automobilistica con il cavallino rampante (7,6 miliardi di dollari).

Ci sono anche le donne in questa lista e la prima si trova appena dopo il podio, al quarto posto infatti abbiamo la proprietaria della famosa azienda farmaceutica Menarini, Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio che si aggira intorno ai 7 miliardi di dollari. Andando avanti troviamo Sergio Stevanato, Miuccia Prada e il marito, Giuseppe De’ Longhi, Giuseppe Crippa.

Relativamente più povero degli altri, a chiudere la top 10 con 4 miliardi di patrimonio netto ci sono 11 persone, fra cui gli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di EssilorLuxottica: i figli, la vedova e il figlio del precedente matrimonio di quest’ultima. A parimerito con loro c’è il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, presidente di Campari. Poi abbiamo la new entry Giancarlo Devasini.

Alcuni di questi nomi sono più noti e altri sono imprenditori relativamente nuovi. Fra coloro che troviamo abitualmente ci sono i figli di Silvio Berlusconi, che nel bilancio di chiusura di quest’anno hanno conquistato il 38esimo posto: Marina e Piersilvio vantano un patrimonio di quasi 2 miliardi di dollari, poco più giù troviamo anche gli altri figli (67esimo posto).

Lascia un po’ l’amaro in bocca la grande differenza sociale nel nostro Paese, dove l’inflazione sta attanagliando le famiglie ma dall’atro lato abbiamo personaggi che contano patrimoni così importanti. Grandi stilisti come Giorgio Armani non sono nuovi a questa classifica che annualmente Forbes stila non solo a livello nazionale in Italia ma anche in tutto il mondo.

Si sicuro il settore dell’imprenditoria nel nostro Paese è molto fiorente ed anche bello sapere che molti dei nomi inseriti nella classifica dei miliardari italiani, appartengono a case farmaceutiche. La ricerca è fondamentale e negli anni ha aiutato a debellare virus e malattie nuove. Questo significa quindi che il nostro settore farmaceutico è ottimo ma di certo posti di rilievo occupano anche grandi nomi della moda, altro settore top che ci contraddistingue nel mondo.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy