I più giovani non lo ricorderanno ma Vacanze di Natale è un grande cult degli anni Ottanta dove hanno recitato nomi importanti della commedia italiana.
Sotto la direzione dei fratelli Enrico e Carlo Vanzina, ritroveremo il 30 dicembre nei cinema in una versione completamente restaurata, Jerry Calà, Stefania Sandrelli, Claudio Amendola e Christian De Sica. Nella pellicola sono dei ragazzi, oggi sono attori navigati che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Il cinepanettone è un genere che appassiona moltissime persone: comico, allegro e chiaramente, in tema natalizio, è un tipo di film capace di portare le famiglie nei cinema ma anche riunirle davanti alla televisione nel periodo delle feste. Quest’anno, solo per un giorno, ritroveremo questo grande classico a 40 anni dall’uscita.
Il ritorno di Vacanze di Natale
Con una versione completamente restaurata e rimasterizzata, tornerà nei cinema per un solo giorno Vacanze di Natale Day, una pellicola che ha visto la luce ben 40 anni fa e dove ha recitato una rosa di attori importanti: Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli fra tutti.
Lo speciale appuntamento nelle sale con questo grande ritorno, è stato soprannominato Vacanze di Natale Day e sarà appunto il 30 dicembre prossimo, l’unico disponibile per andare di nuovo a vedere questo grande cult entrato nell’immaginario collettivo.
Visualizza questo post su Instagram
Il film è del 1983 e quindi esattamente 40 anni fa usciva per la prima volta nelle sale, portando una ventata di allegria e spensieratezza in vista delle feste natalizie. Ora siamo di nuovo in questo periodo di festa e quale miglior modo di riunire la famiglia se non andando a vedere questo classico che poi è stato l’inizio di un vero e proprio brand. Possiamo dire infatti che visto il successo riscosso allora, l’industria cinematografica ha cominciato a investire nei cinepanettoni e ogni anno sono usciti film a tema e tanti attori hanno “ceduto”.
Christian De Sica poi ha letteralmente sfondato in questo settore, insieme a nomi importanti che ritroviamo in vari film natalizi, come Massimo Boldi e Massimo Ghini.
La commedia natalizia è cambiata nel corso degli anni ma Vacanze di Natale è stato davvero l’inizio di tutto, che ha fra l’altro consacrato le produzioni dei fratelli Vanzina. Anche la colonna sonora del film è un cult e comprende alcuni fra i più celebri brani degli anni Ottanta, come Maracaibo, Amore disperato e Moonlight Shadow.
Per completare il tutto nel passato, Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a indossare outfit anni Ottanta ma il 30 dicembre sarà l’occasione anche per riunire le nuove generazioni a vedere questo film, che probabilmente non hanno mai visto anche se è stato riproposto spesso in televisione.
Vacanze di Natale è ambientato a Cortina d’Ampezzo ed è una fotografia dell’Italia di allora. Il cast è memorabile e oltre ai nomi citati ce ne sono altri, come Karina Huff che è scomparsa qualche anno fa, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonella Interlenghi, Guido Nicheli e molti altri interpreti della commedia italiana. C’è anche l’attrice hard Moana Pozzi.
Precursore di un fortunato filone del cinema, il film descrive la vacanza natalizia di diversi soggetti, appartenenti a due famiglie benestanti di Roma e Milano, con le loro differenze. Fra gare di sci sulle piste innevate, comitive di giovani, pianobar e cene natalizie, le risate sono garantite per la serie di avventure comiche ambientate nel meraviglioso paesaggio dolomitico.