Da Fazio, Gino Cecchettin: scoppia la bufera social, il motivo

Condividi

Una bufera si è scatenata dopo le parole di Gino Cecchettin, il padre di Giulia. Potenti le sue affermazioni ma cosa sta accadendo e perché?

I social si sono rivoltati contro di lui a causa di un’intervista a Che Tempo Che Fa, dove è stato ospite durante la puntata del 10 dicembre. In particolare, sono diventati virali alcuni tweet sessisti che lo coinvolgono.

L’intervista di Gino Cecchettin

Nella serata del 10 dicembre Gino Cecchettin è stato ospite da Fabio Fazio, nel salotto di Che Tempo Che Fa. Il padre della ragazza uccisa dal suo ex fidanzato e poi abbandonata in un canale, ha suscitato scalpore perché ha detto delle parole che al mondo del web non sono piaciute.

“Mi trovo senza una figlia e senza moglie, quello che posso fare è solo gridare che dobbiamo fare qualcosa al più presto per evitare altri fatti simili” ha detto nel corso dell’intervista. Questa è in assoluto la prima intervista in cui l’uomo si mette a nudo su una vicenda delicatissima che l’ha toccato in prima persona e l’ha reso in poco tempo famosissimo in tutta Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

Lo abbiamo visto insieme alla sorella di Giulia, parlare con i giornalisti che per giorni hanno assediato la loro casa a Vigonovo, paese in provincia di Venezia. Ma mentre Elena Cecchettin è diventata il volto della lotta alla violenza di genere, con frasi anche forti come “Gente come Turetta sono figli di una cultura patriarcale, quella dello stupro”, Gino sta facendo parlare di sé per altre motivazioni.

Proprio lui che ha perso la figlia per mano di un uomo, viene ora accusato di sessismo e di sfruttare l’occasione per farsi vedere in televisione.

Raccontando il suo dolore, Gino ha detto: “Ho cercato di capire dove ho sbagliato, in modo da poter aiutare chi ha ancora la possibilità di salvarsi”. La sua presenza nel salotto di Fazio è stata attaccata e gli haters sostengono che l’uomo non sia apparso troppo addolorato per la recente scomparsa della figlia.

La bufera è esplosa nella pagina Instagram ufficiale del programma, a tal punto che anche il social media manager di Che Tempo Che Fa ha commentato sotto un utente che ha scritto: “Non so se fate più schifo voi o lui”, scrivendo “Tu”.

C’è chi dice che Gino punti a monetizzare il lutto che ha travolto la sua famiglia, sostenendo che sul suo volto non c’è dolore quando parla della morte di Giulia. Insomma la storia fa audience e Gino la sfrutterebbe a favor di telecamere, esponendosi eccessivamente su un qualcosa di cui conosciamo ormai i dettagli e che quindi non ha più bisogno di essere spiegato in televisione. C’è anche un tempo dunque in cui si può elaborare il lutto nella privacy.

La bufera però è anche riguardo ad alcuni tweet passati in cui Gino Cecchettin, dove l’uomo fa battute a sfondo sessuale e sessiste, che mal si conciliano con la sua intervista sulla lotta al patriarcato, rilasciata da Fazio.

Al conduttore ha parlato del suo discorso al funerale della ragazza: “È nato da un grande dolore e dal cercare di capire cosa avessi sbagliato. Le parole di mia figlia Elena mi hanno fatto riflettere. Lei parla di patriarcato, un argomento molto serio che non sapevo bene cosa fosse. Bisogna allontanarsi anche nel quotidiano da espressioni come ‘la mia donna’ perché sembrano innocue ma non lo sono. La donna non è un oggetto né una proprietà”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy