Sanremo, prime polemiche: “esclusioni?” La decisione di Amadeus

Condividi

Il Festival di Sanremo 2024 non è ancora iniziato ma già fioccano le prime polemiche. A essere finiti al centro della bufera, alcuni artisti che potrebbero vedersi esclusi dalla competizione. Questa la decisione del direttore artistico Amadeus.

Partenza difficoltosa, quella del prossimo Festival di Sanremo, al via dal 6 febbraio prossimo su Rai1. Amadeus ha annunciato lo scorso 3 dicembre i nomi dei 27 Big in gara, ma per tre di loro si mette male. Il trio è finito nella bufera, e ora il presentatore dice la sua su quanto saltato fuori a poche ore dal suo annuncio di pochi giorni fa.

Una polemica tutt’altro che campata per aria, visto quanto il tema della violenza sulle donne sia di grande attualità a causa della tragedia accaduta alla povera Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex Filippo Turetta. La maggior parte della popolazione italiana, infatti, è scesa in piazza nelle maggiori città italiane, chiedendo a gran voce maggiore rispetto e tutela per le donne, e non è intenzionata a accettare nuovamente messaggi di odio e poco rispetto nei loro confronti, men che meno durante una “vetrina” internazionale come Sanremo.

A scatenare il polverone, il Codacons, che si è scagliato proprio contro la decisione di Amadeus di includere nella lista anche il gruppo, reo di avere usato termini piuttosto forti nei testi di un loro brano.

Codacons contro Sanremo: la replica di Amadeus

“Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia” ha comunicato il 7 dicembre scorso l’associazione dei consumatori, indignandosi per l’inserimento del trio di rapper milanesi La Sad nella lista dei Big del Festival.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA SAD (@sadboytheo)

A scatenare la rabbia non solo del Codacons ma anche di molti utenti social, alcuni versi del gruppo: “Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**, e ti sc* solo per strapparti il cuore”. Con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, poco fa Amadeus ha deciso di replicare alla polemica scatenatasi, esortando il pubblico a non lasciarsi influenzare da quanto uscito in questi giorni.

“Sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio: opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti” ha iniziato a dire Amadeus nella sua Storia di IG, aggiungendo poi che “Ecco perché io non amo le persone che hanno pregiudizi. Prima si ascolta la canzone, si guarda il film e poi si giudica. Dopo, non prima. È sbagliato avere un pregiudizio”.

Ciò basterà a placare i malumori del pubblico? Chi lo sa, quel che è certo è che il direttore artistico di Sanremo 2024 ha fatto capire senza giri di parole come la pensa sulla questione, e non ha nessuna intenzione di tornare indietro al riguardo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy