Non si respira una buona aria da quando Amadeus ha confessato che per quest’anno, il Festival di Sanremo sarà condizionato da una regola piuttosto particolare che ha fatto storcere il naso alla concorrenza, in particolare a Fabio Fazio.
C’è sempre molta tensione quando si avvicina il Festival di Sanremo. Proprio la kermesse rende ancora più teso il rapporto già pieno di tensioni tra la Rai e Fabio Fazio. Di recente, il conduttore aveva invitato a Che tempo che fa – che da quest’anno è su Canale 9 e non più in Rai – un cantante che si esibirà nella prossima edizione del Festival che ha purtroppo dovuto declinare per i paletti messi dalla Rai all’improvviso.
Quest’anno, infatti, c’è una regola molto severa: i cantanti in gara non potranno rilasciare intervista su altre reti, pena la squalifica. Il rapporto tra la Rai e Fabio Fazio negli ultimi tempi si è increspato notevolmente. In molti ritengono che Fazio sia stato cacciato e abbia lasciato strascichi notevoli. Tant’è che c’è stata una guerra anche per le pagine social collegate al programma nato in Rai.
Amadeus è l’anti-Fazio: brutto colpo per il conduttore volato su Canale 9
Fabio Fazio non ha esitato a criticare il regolamento che quest’anno è stato riservato per il Festival di Sanremo. Amadeus ha voluto che i cantanti in gara restassero legati alla Rai per tutto il tempo del Festival, cosa che Fazio ha vissuto come una punizione per la scelta di abbandonare mamma Rai. Le conseguenze di questa restrizione per i cantanti, hanno già provocato non pochi problemi sia a Fazio che ai suoi colleghi.
Il conduttore di Che Tempo che fa ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto all’ospitata di Mahmood provocando non pochi malumori. Tra l’altro, il regolamento era arrivo per i cantanti esattamente nell’istante dopo l’annuncio di Amadeus. Però in molti hanno notato una piccola eccezioni che non sortito conseguenze per il cantante in questione.
Rose Villain, infatti, è stata ospite ad Amici nella puntata di domenica. Pare però che l’eccezione per lei sia dovuta al fatto che la puntata era in realtà stata già registrata prima dell’annuncio di Amadeus. Fabio Fazio ha subito rivelato cosa pensava di questa decisione.
L’ironia non è mancata da parte di Lucianina:
“Quindi non verrà neanche il vincitore da noi? Noi abbiamo sempre avuto il vincitore. La circolare dice che per due giorni dopo il Festival, potranno andare solo nei programmi Rai. Ci dispiace per Mahmood, per tutto il pubblico che lo aspettava”.
In effetti molti programmi dovranno rivedere le proprie ospitate, magari programmate settimane prima.
Insomma, il Festival ha iniziato a generare polemiche ancora prima del suo inizio e non ci aspetta che vedere cosa accadrà quando inizierà la gara vera e propria.