Attesa oggi la puntata di X Factor, che è arrivato alla finalissima. È stata un’edizione abbastanza movimentata e tanti sono stati i talenti che abbiamo visto sul palco.
Stasera ci saranno 4 concorrenti finalisti: Maria Tomba, Serafine, Stunt Pilots e Il Solito Dandy. I primi due fanno parte del team Fedez mentre gli altri “appartengono” a Dargen. La posta in gioco è molto alta: il titolo di vincitore di questa edizione del 2023.
Al timone la bravissima Francesca Michielin, che dà inizio alla serata chiamando i tre giudici sul palco, fra applausi e urla di gioia da parte del pubblico. L’apertura è degna di una grande finale, infatti la conduttrice ha duettato con un grandissimo ospite d’eccezione.
Al via la finale di X Factor
X Factor è arrivato alla serata conclusiva e di talenti ne abbiamo visti molti in questa edizione, alcuni sono diventati già virali sul web. Poi c’è stato lo spiacevole siparietto con al centro Morgan contro tutti, ma la mancanza di rispetto verso gli altri è stata tale che è stato rimosso dal suo ruolo.
Così abbiamo tre giudici – Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico. Dopo essere saliti sul palco per aprire la serata, è la volta di presentare i finalisti: Maria Tomba, Serafine, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots.
La finale è composta da tre manche: i medley, i duetti e gli inediti.
Visualizza questo post su Instagram
Si parte con i medley, perfetto biglietto di presentazione dei finalisti per far sì che il pubblico ricordi chi si sfida e le capacità di ciascun concorrente.
Si prosegue con i duetti con ospiti speciali: Miss Keta in coppia con Maria Tomba, poi Francesco Gabbani ha duettato con Il Solito Dandy, gli Ofenbach con Serafine e infine Omar Pedrini con gli Stunt Pilots.
L’ospite più importante però è di certo colui che ha aperto la serata, che torna di nuovo in un mix delle sue canzoni più belle. Al termine dell’esibizione di Gianni Morandi, si alzano tutti in studio, giudici compresi.
Eccoci dunque all’ultima parte della gara, in cui i finalisti proporranno i loro inediti, che abbiamo già avuto modo di apprezzare durante la semifinale: “Imma Stunt” per gli Stunt Pilots, “Malati di gioia” di Serafine, Il Solito Dandy con “Solo tu” e Maria Tomba con “Crush”. Tutti i brani vengono accompagnati da scenografie e coreografie pazzesche che rendono le esibizioni ancora davvero superlative.
Ora l’emozione si taglia davvero con il coltello perché siamo arrivati alla terza e ultima manche, manca davvero pochissimo a decretare il vincitore. Non ancora però, prima Francesca Michielin ci delizia con l’inedito “Solite chiacchiere”. Sempre la Michielin poi annuncia l’apertura delle iscrizioni per la prossima edizione, che sicuramente raccoglierà tantissime domande come ogni anno.
Ecco l’atteso verdetto: X Factor 2023 viene vinto da Serafine. Al secondo posto gli Stunt Pilots, al terzo Il Solito Dandy e al quarto Maria Tomba.