A volte tendiamo a credere che la vita degli artisti sia sempre stata facile. Per Al Bano ci sono stati però dei momenti assai difficili, non solo personali ma anche professionali. Oltre alla perdita di Ylenia stava per affrontare un’altra gravissima perdita.
Grazie alla sua recente partecipazione a Io Canto generation, programma dell’amatissimo Gerry Scotti, possiamo conoscere di Al Bano altri lati meno noti, dell’artista e della persona.
I protagonisti del talent, a differenza di quelli della prima edizione del programma, sono più grandicelli – la loro età va dai 10 e i 14 anni. Con Al Bano, in giuria c’è anche la bellissima Michelle Hunziker, il bravissimo attore Claudio Amendola e una voce unica, quella di Orietta Berti. Un programma che, in qualche modo, vuole porsi come alternativa a The Voice kids condotto sulla Rai da Antonella Clerici.
In questo programma, Al Bano sta mostrando alcune delle sue fragilità. Come artista di una certa età, si emoziona a sentire cantare alcuni dei suoi più grandi successi regalando duetti che fanno venire la pelle d’oca.
Al Bano, il miracolo che gli ha permesso di continuare a cantare
Anche se per Al Bano cantare è sempre stato qualcosa di estremamente naturale, l’artista – in un passato non recente – ha avuto dei seri problemi che hanno messo in discussione il suo futuro nel campo della musica. Raccontando come si preparava alla sua nuova avventura con Gerry & Co a Tv Sorrisi e canzoni, ha rivelato che il miglior modo di parlare ai bambini è farlo con sincerità e tranquillità. È importante, per l’artista di Cellino San Marco, incoraggiarli spesso ma anche insegnargli cosa è importante.
La sua vita e la sua carriera artistica sono ricche di grandi successi, personali e lavorativi. In ambito artistico, le sue canzoni l’hanno reso uno degli artisti italiani più noti all’estero. In una toccante intervista a Verissimo però, Al Bano svelò di aver vissuto un momento parecchio difficile dal punto di vista professionale in passato. Tutta la sua carriera sarebbe potuta crollare:
“La mia voce non usciva più, ho passato uno dei momenti più brutti della mia vita”
Non è stato facile riuscire a cantare, ma l’ex marito di Romina Power ha svelato di aver ricevuto una sorta di miracolo:
“Lentamente è arrivato il miracolo. Ero a Pietrelcina, in una chiesa nuova costruita in onore di Padre Pio. Sono entrato e ho avvertito un bellissimo eco e ho iniziato a intonare una melodia”.
Ovviamente, ad oggi, il cantante non può dire che con certezza che Padre Pio lo ha aiutato a ritrovare la sua voce, ma di certo è stata un’esperienza mistica per lui. Un momento difficile che gli ha permesso però di apprezzare in misura maggiore il suo dono e la sua fortuna.