Maria De Filippi compie 62 anni, in un giorno speciale il ricordo di Maurizio

Condividi

Oggi la “Regina della Televisione” spegne 62 candeline. Ritenuta uno dei personaggi più importanti e influenti del piccolo schermo, Maria De Filippi è autrice e conduttrice di alcuni dei programmi di maggior successo di Mediaset, e ha sempre mostrato grande compostezza, nonostante quest’anno sia stato per lei particolarmente doloroso.

La “Queen” oggi compie 62 anni, e sui social già molti utenti hanno voluto farle gli auguri. Del resto, Maria De Filippi da ormai quasi trent’anni è una delle indubbie protagoniste del piccolo schermo, e ha cambiato notevolmente il modo di fare tv, dando il via ai people show che ne hanno segnato il successo.

Uomini e Donne e C’è Posta per Te ne sono un esempio: formula semplice che si basa sulle interazioni umane e sui rapporti spesso familiari, che hanno contribuito a renderla una delle punte di diamante dell’azienda di Cologno Monzese e non solo, vista la sua partecipazione straordinaria al Sanremo di Carlo Conti, suo caro amico.

De Filippi sembra una sorta di moderna Re Mida in gonnella, capace di trasformare in oro tutti i format che “tocca“. Basti pensare a Amici o Temptation Island, altri due programmi che riescono a tenere incollati allo schermo milioni di spettatori.

Buon compleanno Maria De Filippi: oggi la conduttrice compie 62 anni

Nata nel 1961 a Milano ma vissuta nell’Oltrepò pavese, Maria inizialmente avrebbe dovuto seguire una carriera decisamente diversa da quella che oggi tutti noi conosciamo. De Filippi, infatti, si è laureata con lode in Giurisprudenza, e ha accarezzato per molto tempo l’idea di entrare in Magistratura. L’incontro nel 1989 con Maurizio Costanzo durante una convention contro la pirateria, però, ha cambiato tutto. Benché come da lei stessa confessato, inizialmente non provasse grande simpatia per il giornalista, di lì a poco i due si sarebbero innamorati, convolando poi a nozze nel 1995.

De Filippi M

Maria De filippi sorridente – Spetteguless.it

Proprio in quegli anni De Filippi, inizialmente sua assistente personale, ha iniziato a muovere i primi passi in tv, sostituendo nel 1992 Lella Costa alla guida di Amici, talk show dedicato ai giovani da lei stessa creato. Da quel momento, Maria avrebbe dimostrato di avere un ottimo fiuto per i trend tv, dando il via a alcune delle sue trasmissioni più famose in onda ancora oggi.

Non solo, ma con il marito ha dato vita anche a Fascino PGT, società di produzione che si occupa di tutti i programmi da lei creati, della quale ormai ha la maggioranza delle azioni. Un’unione che non solo l’ha segnata professionalmente, ma anche sentimentalmente, che quando si è interrotta nel febbraio del 2023, l’ha colpita con molta durezza. Maria per la prima volta è apparsa fragile, e non ha nascosto la grande commozione sia durante la camera ardente in Campidoglio, che durante la cerimonia funebre nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Ora De Filippi porta avanti gli insegnamenti del suo amore e Pigmalione, anche se di sicuro, nonostante il successo, oggi Maria ne sentirà particolarmente la mancanza, per la prima volta senza la sua presenza in un giorno tanto importante per lei.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy