Il Festival di Sanremo è uno dei programmi di spicco della Rai ma anche dell’Italia intera. Il famoso evento canoro è stato condotto negli anni da diverse personalità del mondo dello spettacolo.
Vediamo oggi una curiosità in merito ai guadagni dei vari conduttori che si sono dati il cambio al famoso teatro dell’Ariston. Il Festival di Sanremo giungerà nel febbraio del 2024 alla 74esima edizione e una formula di così grande successo e longevità è possibile grazie anche alla bravura dei vari artisti he concorrono e che intrattengono il pubblico fra un’esibizione e l’altra.
Con il tempo il Festival è mutato molto e chiaramente oggi non è come 50 anni fa. Rimane comunque una grande opportunità per i personaggi dello spettacolo, anche finanziariamente.
I conduttori più pagati di Sanremo
Una piccola curiosità in merito a questo argomento è il fatto che ci sono alcuni conduttori che addirittura non hanno percepito alcun compenso per condurre le serate del Festival di Sanremo.
Ci avviciniamo alla nuova edizione del Festival di Sanremo e come al solito cresce l’attesa e la curiosità per ogni cosa che riguarda la kermesse canora che ogni anno attira una grade fetta di pubblico, sia perché trasmessa in Eurovisione, sia perché sono sempre di più gli idoli dei giovani che vengono coinvolti, senza discriminare nemmeno quelli che osano di più.
Di certo il Festival di Sanremo è uno dei programmi più amati di sempre, con una grande storia alle spalle. Tanti i cantanti che vi hanno preso parte e i conduttori, pagati profumatamente per presentare i vari artisti in gara.
Stando ai dati aggiornati alla scorsa edizione, Amadeus ha incassato 350mila euro per le cinque serate. Cifra non indifferente, tuttavia c’è chi ha guadagnato di più. In particolare, sono tre i conduttori che si trovano sul podio della classifica: Giorgio Panariello, Michelle Hunziker e Paolo Bonolis, i quali hanno ricevuto un compenso di 1 milione di euro a testa ciascuno.
Buone cifre anche per Gianni Morandi con 800mila euro, stesso compenso di Pippo Baudo. Ancora, Fabio Fazio ha percepito 600mila euro e Carlo Conti 650mila euro. Scendendo con i guadagni troviamo Antonella Clerici e Luciana Littizzetto, che hanno portato a casa rispettivamente 500mila euro e 350mila euro.
Il cachet di Claudio Baglioni è stato pari a 585mila euro mentre i compensi più bassi sono stati quelli per Simona Ventura (320mila euro) e Piero Chiambretti (250mila euro). Ma va citata anche Maria De Filippi, ovvero la persona che ha condotto l’evento in maniera gratuita, lei stessa infatti ha spiegato di non aver voluto nessun pagamento per partecipare all’edizione del 2007.
Accanto a questo gesto d’onore, cifre da capogiro per chi si trova al timone del Festival di Sanremo, che anche quest’anno è pronto a ripartire: svelati i co-conduttori, spoilerati alcuni ospiti e rivelati i concorrenti in gara, non resta che attendere l’atteso inizio.