Per Sanremo 24 la Rai ha pensato a tante novità. Alcune piaceranno al grande pubblico ma altre faranno storcere il naso. C’è una regola in particolare che sta facendo già discutere molto. Scopriamole insieme.
C’è stata tanta attesa ma finalmente Amadeus ha rivelato chi saranno i nuovi protagonisti di Sanremo 24. Tra i 27 big in gara ai quali si aggiungeranno i 3 artisti di Sanremo Giovani, ci sarà il prossimo vincitore del talent e l’artista che ci rappresenterà all’Eurovision Song Contest.
In molti hanno apprezzato le scelte del Direttore artistico sulla scelta dei cantanti. Difficile credere però che artisti come Al Bano, Ermal Meta, Arisa e tanti altri nomi noti siano stati esclusi. D’altronde, già Ama ha fatto una piccola modifica al numero degli artisti in gara, alzandolo a 30 totali. Mahmood, dopo aver saputo di essere stato scelto da Amadeus, ha dovuto rinunciare anche all’imminente ospitata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. C’è infatti, una modifica sul regolamento che poco piace al pubblico e agli artisti stessi.
Sanremo 24, la novità sul regolamento che non convince
Tutti i Big di Sanremo 24, a partire da ieri e fino alla messa in onda del Festival – ovvero il 13 febbraio – potranno essere ospiti solo ed esclusivamente delle trasmissioni Rai. A tal proposito, Fabio ha svelato:
“Doveva esserci Mahmood, è vero. Stamattina la casa discografica ci ha comunicato che, dal momento che va a Sanremo, non poteva venire per delle nuove regole. Non verrà neanche il vincitore da noi. Questa è un’altra regola che hanno fatto stamattina. Per due giorni dopo il Festival possono andare solo nei programmi Rai”.
Ovviamente, su tale regola – un po’ ingiusta sia per i fan dei cantanti che per le altre reti e gli artisti stessi – Luciana Littizzetto non ha potuto fare a meno di dire la sua. La comica, con l’ironia che la contraddistingue, ha commentato con un grosso ‘chissene…’. In tanto c’è molto fermento si vive con ansia l’attesa di conoscere titoli e testi delle canzoni che ci accompagneranno per tutte la settimana del Festival.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto, proprio per questa regola piuttosto restrittiva c’è già chi rischia la squalifica. Chi non sapeva di essere tra gli artisti del Festival ha accettato impegni inderogabili all’ultimo.
Sicuramente ne vedremo delle belle. Se ci sarà qualche squalifica a sorpresa non mancano i nomi dei possibili sostituti. C’è chi non è entrato nella rosa per il rotto della cuffia, un incidente simile potrebbe rappresentare la salvezza.
C’è anche da dire che non partecipare al Festival può non essere determinato per il successo del brano. Chi crede nella propria musica riuscirà a dimostrare il proprio valore. Purtroppo, spesso, canzoni rifiutate sono diventate dei successi. Anche i migliori possono sbagliare!