La serie Netflix fin dalla sua prima stagione si è rivelata un grande successo per la piattaforma di streaming online. Basata sul periodo di sovranità di Elisabetta II, tra i suoi punti forti ha una grande cura nel rappresentare personaggi e epoche storiche.
Elisabetta II è morta nel 2022, ma il suo regno è durato per molti decenni, e ha attraversato non solo diverse epoche storiche, ma anche episodi entrati nella Storia e ancora oggi molti inglesi ne sentono la mancanza. Netflix, piattaforma di streaming online, nel 2016 ha dato il via a una serie televisiva dedicata proprio alla Famiglia Reale inglese della sovrana.
Un regno che in realtà non sarebbe stato destinato a lei, figlia del fratello di Re Edoardo VIII, Duca di York. Lo zio, tuttavia, nel 1936 decise di abdicare per potersi sposare con la divorziata americana Wallis Simpson, e tale evento cambiò il corso della sua vita. Non solo il timidissimo padre divenne Re con il nome di Giorgio VI, ma lei stessa, a sua volta, sarebbe diventata Regina del Regno Unito a soli 25 anni, nel 1952, segnando la Storia del suo Paese e vivendo in prima persona importanti cambiamenti epocali.
Alcune curiosità su The Crown, la serie sulla monarchia inglese, giunta all’ultima stagione
Naturale che, avendo segnato profondamente la società inglese come solo prima era riuscita a fare la Regina Vittoria, Netflix abbia voluto anche celebrare la sovrana con una serie ad hoc. Queste che seguono sono alcune curiosità in particolare sulla sesta e ultima stagione, con i 4 episodi finali che verranno trasmessi l’11 dicembre. Tra i temi principali, l’inizio della storia d’amore di Kate Middleton e William Wales (i principi d’Inghilterra prendono il cognome dal titolo proprio o del padre).
Ad interpretare gli attuali Principi del Galles, due esordienti alle prime armi. Proprio così: si tratta di Meg Bellamy e Ed Mc Vey, che con i reali hanno una rassomiglianza a dir poco straordinaria. Non solo, ma le riprese della fiction sono state fatte proprio in Scozia, nelle vicinanze della St Andrews University, la scuola dove la coppia si è conosciuta e innamorata, e presso il Northpoint Cafè, dove i due erano soliti ritrovarsi assieme agli amici. Insomma, un’aderenza storica non da poco!
Peter Morgan, creatore e sceneggiatore principale della serie ha sempre dichiarato di voler tenere a mente uno spazio di circa 20 anni tra i fatti narrati e la data effettiva di messa in onda. Quindi, con grande scorno dei più romantici, non si assisterà alla ricostruzione delle nozze strappacuore tra gli allora Duchi di Cambridge Will & Kate.
Ma niente paura, poiché The Crown potrebbe avere un prequel, incentrato sugli anni tra la fine dell’Ottocento e i primi Novecento, e che vedrebbe al centro della narrazione gli avi di Elisabetta II, a loro volta protagonisti di vicende che paiono uscite dalla penna di un romanziere.