Marcella Bella potrebbe essere una delle protagoniste della shortlist di Sanremo 24 di Amadeus. Per l’artista siciliana sarebbe una sorta di riscossa, e farebbe la felicità di tutti gli amanti degli anni Settanta e Ottanta. Scopriamo chi è.
C’è grandissima attesa per l’annuncio che Amadeus farà domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13.30, durante il quale svelerà i nomi dei partecipanti ufficiali al prossimo Festival di Sanremo. Tra loro, secondo DavideMaggio.it, ci sarà anche una vera icona degli anni Ottanta: Marcella Bella.
Per l’artista sicula si tratterebbe di una sorta di rivincita dopo alcuni anni di relativo silenzio dalle scene, e potrebbe essere l’outsider che nessuno si aspetta. La cantante ha già stupito con il nuovo singolo Tacchi a spillo, un gioiellino che ha attirato molta attenzione, e di recente è stata anche ospite musicale a Viva Rai Due, programma record condotto da Fiorello.
Una carriera, la sua, lunghissima e segnata da grandi successi, iniziata giovanissima e costellata come spesso accade in questi casi da alti e bassi. Ecco chi è Marcella Bella, probabile nuova partecipante alla kermesse della “Città dei Fiori”.
Chi è Marcella Bella, probabile “Big” di Sanremo 2024
Nata a Catania nel 1952, Giuseppa Marcella Bella (questo il nome completo dell’artista), a soli 13 anni supera le selezioni per il Festival degli Sconosciuti di Ariccia, ma non viene ammessa in quanto di due anni troppo giovane rispetto all’età consentita. Nel 1968, però, Ivo Callegari, produttore di Caterina Caselli, decide di puntare su di lei, anche se i primi pezzi vengono accolti tiepidamente. Quattro anni dopo, però, ottiene la definitiva consacrazione grazie a Montagne verdi, brano che presenta a Sanremo, scritto da Giancarlo Bigazzi e suo fratello Gianni, che le fa conquistare la 7ma posizione.
Per tutti gli anni Settanta Marcella continua a sfornare hit, spesso cimentandosi anche in cover italiane di brani celeberrimi come Killing me softly with this song. Nel 1981 ritorna a Sanremo con il singolo Pensa per te, classificandosi in nona posizione, uno dei pezzi da lei ritenuti meno riusciti. Bella deve aspettare due anni prima di tornare di nuovo in auge grazie al singolo “cult” degli anni Ottanta Nell’aria, musicato dal fratello Gianni, diventato un evergreen e di cui sono state fatte cover e remix.
Oggi l’artista è tornata prepotentemente sulle scene a 71 anni con Tacchi a spillo, e in molti sperano di poterla rivedere sul palco dell’Ariston. Per Amadeus si tratterebbe di un colpaccio, visto il riscontro molto positivo che sta riscuotendo la cantante in questi ultimi mesi. Il suo ritorno a Sanremo andrebbe di pari passo con quello di Giovanni Allevi e Marco Mengoni (annunciati entrambi ufficialmente dal direttore artistico). Bella di sicuro potrebbe contare sul supporto del marito Mario Merello, sposato nel 1989 e dal quale ha avuto i figli Giacomo, Carolina e Tommaso.