Chi è Adriano Celentano, il molleggiato che ha fatto la storia della canzone italiana

Condividi

Il cantante milanese è tra le voci più riconoscibili e belle della discografia italiana. Attore, cantante e conduttore, Adriano Celentano ha fatto la storia della musica nel nostro Paese, interprete dei primi pezzi rock n’roll nella Penisola e autore di singoli indimenticabili.

Considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana, Adriano Celentano da più di 60 anni è sulla breccia dell’onda e non risente minimamente del tempo che passa. Una carriera iniziata giovanissimo, e che lo ha portato a essere protagonista non solo nel campo delle sette note, ma anche della cinema e della conduzione tv.

Un artista a tutto tondo che, in alcuni casi, ha scatenato anche polemiche per i suoi interventi pubblici, ma che è entrato anche nell’immaginario collettivo non solo per le sue performance ma anche per alcune interpretazioni cinematografiche rimaste nella leggenda della commedia all’italiana.

Non solo trionfi, naturalmente, ma anche alcuni flop clamorosi che però non hanno intaccato il suo status di superstar. Vediamo allora chi è e come ha iniziato la sua gavetta il grande artista italiano.

Adriano Celentano, carriera e vita privata del grande cantante italiano

Nato a Milano nel quartiere di Greco nel 1938 da genitori pugliesi emigrati in Lombardia, dopo aver terminato le scuole elementari inizia subito a lavorare, pur dimostrando fin da ragazzino l’amore per la musica, e in particolare del rock n’roll, all’epoca appena arrivato dall’America. Inizia a esibirsi nei locali a metà degli anni Cinquanta pur non conoscendo una sola parola d’inglese, ma attirando l’attenzione. Proprio il suo modo di mixare musica cabaret e anche ballo, con le sue mosse così particolari, gli varrà il nomignolo di Il Molleggiato.

Celentano giovane

Adriano Celentano da giovane – Spetteguless.it

Nel 1959 per Adriano arriva la prima ondata di notorietà grazie all’uscita del 45 giri Il tuo bacio è come un rock, ancora oggi un evergreen della musica italiana. Due anni dopo, mentre sta svolgendo il servizio militare, partecipa con Little Tony al Festival di Sanremo con 24 mila baci, arrivando secondo e vendendo mezzo milione di copie. Nello stesso anno nasce anche il Clan Celentano, che inizialmente racchiude il suo gruppo di lavoro e poi si trasforma in etichetta discografica.

Adriano in tv

Adriano Celentano durante una trasmissione tv – Spetteguless.it

Da quel momento la carriera di Celentano non si è più fermata, e ha messo a segno singoli entrati nella memoria collettiva di tutti, come La coppia più bella del mondo, Il ragazzo della Via Gluck, Azzurro e Acqua e Sale, interpretata in coppia con Mina.

L’artista ha anche partecipato a numerose pellicole della commedia all’italiana, come Mani di velluto, Il bisbetico domato e Innamorato pazzo, solo per citarne alcuni. Inoltre ha anche condotto Fantastico, Francamente me ne infischio, Svalutation, Rockpolitik e Adrian, programmi Rai e Mediaset in cui molte volte è finito al centro delle polemiche. Tra gli ultimi lavori di Celentano, il singolo inedito Niente è andato perso, in coppia con l’amica e collega Mina.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy