Anna Kanakis: vita privata, carriera, la causa del decesso | Tutto su Miss Italia ’77

Condividi

È morta Anna Kanakis, la Miss Italia più giovane. Eletta a soli 15 anni, divenne reginetta nel 1977 e dopo il concorso la sua carriera proseguì nel cinema e nella televisione.

Il decesso è avvenuto a Roma poche ore fa, ma Anna non è stata solo la più giovane ad aver ricevuto il titolo di più bella d’Italia ma ha lavorato anche come scrittrice. Il suo particolare cognome ha origini greche, infatti il padre era greco, mentre la mamma siciliana.

Di un’eleganza innata, Anna ha ricevuto vari premi in concorsi di bellezza e ha ricoperto piccoli ruoli nel cinema accanto a nomi importanti come Giancarlo Giannini.

Chi era Anna Kanakis

Ci ha lasciato oggi a 61 anni Anna Kanakis, la più giovane Miss Italia mai eletta dalla storia del famoso concorso. Il decesso è avvenuto a Roma, dove il 23 novembre ci saranno i funerali nella chiesa di San Salvatore in Lauro. Non sono chiari i motivi della morte e il marito si è chiuso in silenzio, senza rilasciare dichiarazioni.

Anna Kanakis

Anna Kanakis -Spetteguless.it

Non si sa se la Kanakis fosse malata e la sua famiglia preferisce mantenere il riserbo. Anche lei del resto è stata sempre molto riservata, preferendo far parlare di sé per la sua carriera e i successi professionali, i quali sono stati diversi.

Bellissima, elegante, raffinata, dal grande sorriso e i capelli bruni, Anna Kanakis aveva il classico aspetto della donna mediterranea. La bellezza non passò inosservata, infatti esordì come modella e poi seguì il consiglio di Giuseppe Tornatore, iniziando la carriera di attrice.

Fu un trampolino di lancio molto importante, infatti negli anni Ottanta partecipò a 30 fra film e fiction televisive, facendosi conoscere e apprezzare. Anna Kanakis è stata nel cast di Attila, flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983) e altri film prima di esordire sul grande schermo alla fine degli anni Ottanta. Il film era O’ Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Nello stesso periodo Anna Kanakis ha anche recitato al fianco di Alberto Sordi in L’avaro.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, l’ex Miss Italia ha partecipato fra gli altri a L’inchiesta (2006) e La Terza Verità (2007). Ci fu per lei anche una parentesi in politica, come responsabile della Cultura e dello Spettacolo per la UDR.

Dal 2010 poi inizia una sorta di seconda vita come scrittrice e il debutto è proprio in quell’anno con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand”. Un grande successo che poi l’ha portata a replicare l’anno successivo con “L’amante di Goebbels”. L’ultimo lavoro è del 2022, un romanzo storico intitolato “Non giudicarmi”.

Sulla sua vita privata, sappiamo che Anna Kanakis si è sposata giovanissima con il musicista Claudio Simonetti poi, dopo il divorzio, sposò Marco Merati Foscarini nel 2004. La coppia è rimasta insieme fino al decesso avvenuto il 20 novembre ma reso noto solo poche ore fa. Da alcune voci, pare che Anna sia morta dopo una breve malattia ma non si hanno ulteriori notizie in merito e come dicevamo, nulla è stato confermato o smentito.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy