L’attrice e ex modella Anna Kanakis è scomparsa ieri a Roma a soli 61 anni, dopo una malattia che l’ha portata via in pochi mesi. Distrutto dal dolore il suo secondo marito, Marco Merati Foscarini, che le ha dedicato un commovente addio.
Una morte che nessuno si aspettava, essendo lei molto riservata sulla sua vita privata. Anna Kanakis è morta ieri all’ospedale Umberto I di Roma dopo una lotta durata sette mesi contro un tumore. I funerali dell’artista siciliana si terranno domani 23 novembre alle ore 15 presso la chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.
A dare la notizia ufficiale del suo decesso, oggi, anche il marito Marco Merati Foscarini, con il quale era sposata da quasi vent’anni e che è apparso affranto dal dolore, e le ha dedicato un addio struggente.
“Sei stata per questi venti anni la mia compagna fedele, generosa, intelligente e buona con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita. Complici in tutto e uniti fino in fondo da un amore profondo e unico” ha scritto nel suo necrologio il compagno, che ha definito il suo cuore “ora distrutto”.
Chi è Marco Merati Foscarini, marito di Anna Kanakis, scomparsa ieri
Anna e Marco si sono conosciuti all’inizio degli anni Duemila, durante una cena, come ha raccontato lei nel corso di un’intervista. Più grande dell’attrice di 13 anni, Kanakis lo ha sempre definito l’amore della sua vita e il suo uomo ideale. Quando sono convolati a nozze, nel 2004, lei aveva 42 anni e lui 55, e hanno provato i primi tempi a avere dei figli, che però non sono mai arrivati. Una situazione che però non è pesata troppo sulla coppia.
Per Anna si è trattato del secondo matrimonio dopo quello avvenuto nel 1981 con il fondatore dei Goblin, Claudio Simonetti, avvenuto quando lei aveva solo 19 anni e lui dieci anni in più e durato poco tempo. Per il veneziano Marco, discendente di uno degli ultimi Dogi Marco Foscarini, era la prima volta e tra loro la fiamma non si è mai spenta, nonostante lo scorrere del tempo, anzi.
“Mi ha fatto riacquistare la stima negli uomini” ha confessato lei nel corso di un’intervista, parlando con molto amore dell’uomo che ai tempi le stava a fianco ormai da 18 anni, il primo a leggere i capitoli delle sue opere, lei che nel frattempo era diventata una scrittrice affermata.
Diventata nota per avere conquistato il titolo di Miss Italia nel 1977 a soli 15 anni, in passato Kanakis aveva raccontato come l’assenza del padre ingegnere la avesse spinta a cercare storie con uomini più grandi di lei, e in alcuni casi anche a fare loro del male. Atteggiamento poi cambiato nel momento in cui ha conosciuto Marco, diventato il suo grande amore.