Alfonso Signorini, il profilo del noto conduttore e giornalista televisivo

Condividi

 Alfonso Signorini conduce uno dei programmi più ascoltati in televisione da sempre, il Grande Fratello. Ma oltre a quest’associazione, ci sono diverse cose che ha fatto nella sua carriera. Ripercorriamo un po’ il suo percorso.

Il profilo di Alfonso Signorini

Classe 1964, Alfonso Signorini è un grandissimo giornalista, ex direttore dell’autorevole Chi, ma soprattutto una persona estremamente versatile che anche in televisione si è ritagliata la sua fetta di pubblico fidato.

Conduttore televisivo e radiofonico, è anche autore di programmi tv, manager e scrittore. Possiede insieme a Mondadori la società Talent Agency, che ha fondato lui stesso per produzioni televisive e per la ricerca di talenti da inserire in questo mondo ma anche da lanciare sul web e nel cinema.

Alfonso Signorini con il principe Carlo

Alfonso Signorini con il principe Carlo – Spetteguless.it

Insomma un artista a tutto tondo che non si è fatto mancare nulla ed è stato a volte anche al centro di polemiche, come del resto accade a tutti i vip. In particolare, anche se in modo piuttosto velato, Ilary Blasi lo ha “incolpato” di avergli soffiato la conduzione del Grande Fratello e Grande Fratello Vip, dopo il periodo in cui invece ricopriva il ruolo di opinionista.

Vittima di bullismo in età giovanile, ha fatto il suo coming out in famiglia intorno all’età di 30 anni ed è molto sensibile a questa tematica e ai diritti civili, tanto da criticare fortemente all’epoca il primo governo Conte per alcune dichiarazioni.

Dalla lacrima facile, Signorini si immedesima con coloro che soffrono e lo abbiamo visto più volte emozionarsi insieme ai ragazzi del Gf e alle loro vicende personali e all’interno del gioco. La trasmissione fa ascolti da record e lui, che ne ha preso il timone da alcuni anni, sembra essere perfettamente a suo agio in questo contesto.

Ma Alfonso non ha iniziato in televisione, bensì come giornalista per piccole testate, prima di passare all’autorevole Panorama e poi a Chi, di cui diventa direttore nel 2006 e rimane in carica fino al marzo del 2023 per poi lasciare il posto a Massimo Borgnis.

Negli anni Duemila esordisce in televisione come ospite fisso della trasmissione Chiambretti c’è, condotta appunto da Piero Chiambretti. Continuano le ospitate in altri programmi e poi nel 2006 affianca la Perego e poi la Toffanin nella conduzione di Verissimo.

Lo ritroviamo poi in Scherzi a parte e fa anche un cameo nel film Comediasexi interpretando sé stesso. Dal 2008 al 2012 è opinionista al Grande Fratello.

Poi arriva il debutto come conduttore a Kalispera!, dove per la prima volta non è affiancato da nessuno e questa nuova esperienza gli porta un grande successo e parallelamente continuano i piccoli ruoli al cinema e anche la carriera teatrale, infatti nel 2017 cura le regia della Tourandot al Festival Puccini a Torre del Lago.

Dal 2020 conduce il Grande Fratello Vip e in questo programma Alfonso ha contribuito a una modifica importante, infatti ha fatto modificare il regolamento per consentire la partecipazione di Giovanni Ciacci, positivo all’HIV ed è la prima volta in tutto il mondo che una persona sieropositiva ha potuto partecipare ad un reality. Sottolineiamo che il concorrente segue una terapia di farmaci che lo rende non contagioso.

Nel 2023 appunto lascia la direzione di Chi per dedicarsi a 360 gradi alla direzione dell’agenzia Talent Agency.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy