Ornella Vanoni è parte del cast fisso di Che Tempo Che Fa, il famoso salotto televisivo condotto da Fabio Fazio, da poco passato dalla Rai a Nove.
Proprio questo è il dettaglio su cui ci soffermiamo oggi perché la cantante, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, ha lanciato una frecciata alla Rai che non è passata inosservata.
Notoriamente la Vanoni non ha peli sulla lingua e non le manda di certo a dire. Nonostante la veneranda età di 89 anni ha un caratterino sprint da fare invidia alle 20enni. L’abbiamo vista cimentarsi duetti con cantanti molto più giovani di lei, come è di moda di questi tempi e di certo ogni suo intervento nel programma ci fa letteralmente impazzire. Ornella è un po’ la nonna di tutti noi ma nel corso dell’ultima puntata ha voluto parlare del nipote, quello vero.
Ornella Vanoni e la frecciata alla Rai
Ha energia da vendere Ornella Vanoni, che a 89 anni pubblicherà a breve il nuovo album “Calma rivoluzionaria live 2023”, in collaborazione con Samuele Bersani. I due hanno duettato su una nuova versione del brano Calma di Marisa Monte e lei non è nuova a confrontarsi con talenti musicali più giovani di lei.
Ad esempio ha duettato con Colapesce DiMartino nel brano Toy Boy e ora questa nuova avventura con Bersani, che ha definito l’ultimo cantautore rimasto (“Finito Samuele vediamo cosa resta”).
È stata proprio lei a volere fortemente questo duetto per l’immensa stima che nutre nei suoi confronti. Viste queste le premesse, non vediamo l’ora che arrivi il primo dicembre per l’uscita del nuovo disco e nella stessa data Ornella Vanoni incontrerà i fan di Milano, poi il 5 sarà nella capitale.
“Non voglio stare a casa. Non so fare l’uncinetto e non so giocare a carte.” dice scherzosamente verso chi forse la addita come un’attempata signora che dovrebbe andare in pensione. A calmarla quando si sente sotto stress è il nipote Matteo: “Per me è come una medicina, allevia ogni stress e ogni preoccupazione. Ha 27 anni. Quando mi abbraccia è la cosa più bella del mondo”.
A tradire l’età è il suo carattere peperino e il fatto di non avere peli sulla lingua. Ospite fissa nel programma di Fabio Fazio, Ornella Vanoni è felice che il cambio di rete non abbia intaccato il successo della trasmissione e in realtà ha affermato che non aveva molti dubbi in merito.
“Va molto bene, Fazio è contento e c’è un’atmosfera molto rilassata in questo nuovo ambiente. Mi piace molto e il programma continua ad essere un grande successo che la Rai non ha voluto più proporre. A forze di gente che va e che viene in realtà le rimane poco da offrire ai telespettatori”. Una stoccata che non è passata inosservata e in effetti la Rai si è lasciata scappare grandi nomi come Bianca Berlinguer, Corrado Augias e Lucia Annunziata.