Il 21 novembre è la giornata mondiale della televisione: quando e come è nata

Condividi

Un giorno speciale, il 21 novembre, per il mondo dello spettacolo. Il motivo? Si festeggia la giornata mondiale della televisione, il media che prima di tutti ha saputo rivoluzione il mondo della comunicazione.

Che piaccia o meno, la televisione è indubbiamente stata una rivoluzione. Il primo televisore fu inventato da Philo Taylor Farnsworth, un ragazzo statunitense di appena 21 anni nel 1927. Il primo televisore elettronico catturava immagini in movimento non più con l’aiuto della pellicola, ma con un fascio di elettroni. La prima immagina ad essere trasmessa fu quella di un dollaro. Le Nazioni Unite parlarono di questo nuovo media tra il 21 e il 22 novembre 1996.

Fu chiaro sin da subito il potere della televisione come mezzo per influenzare la massa.  Oggi non esiste più solo la TV, quindi il suo potere è più limitato anche se praticamente tutti hanno almeno un televisore a casa. Ad oggi c’è una vasta gamma di temi e contenuti offerti dalla TV. Con il televisore si può vedere in streaming e navigare su Internet. C’è stata una evoluzione negli ultimi anni che ha reso il televisore un mezzo ancora più eccezionale. Nonostante tutto la TV resta il mezzo migliore per comunicare ai più.

21 Novembre, giornata mondiale della televisione

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituto questa giornata per il potere educativo e culturale che la TV ha. Il 21 novembre quindi si celebra la  Giornata Mondiale della Televisione. Lo scopo di quest’anno è quello di rendere la TV accessibile a tutti, anche a chi purtroppo ha delle limitazioni sensoriali. Secondo l’OMS, circa il 20% della popolazione del pianeta ha problemi di udito e almeno il 29% ha problemi di vista: queste limitazioni rendono la TV inaccessibile. La Tv deve quindi fare il modo che i suoi contenuti siano fruibili dal maggior numero di persone.

Giornata mondiale della televisione

Giornata mondiale della televisione – Spetteguless.it

L’obiettivo di questa giornata è quindi quello di celebrare l’importanza del medium come strumento di comunicazione, ma anche di cultura e intrattenimento. Ormai, la famiglia moderna non può fare a meno della televisione. Averne almeno una a casa è un must. Chi non ha la TV, si sente un po’ fuori dal mondo. Anche con l’avvento di internet, infatti, il potere mediatico della TV è rimasto considerevole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Donna Glamour (@donna_glamour)

Non ci resta che sperare che presto proprio tutti abbiano la possibilità di fruire dei suoi contenuti al 100%. Molti volti dello spettacolo sono grati a questo mezzo che permette di poter vedere cosa succede in tempo reale in ogni parte del mondo. La TV è progredita e per fortuna anche i suoi contenuti hanno una varietà che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza. In un mondo in continua evoluzione anche la TV deve adattarsi e provare a superare i suoi limiti.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy