Shakira raggiunge l’accordo con i pm: niente carcere per frode finanziaria

Condividi

La superstar colombiana è riuscita a raggiungere un accordo con i pubblici ministeri spagnoli. Shakira eviterà quindi la detenzione in carcere che rischiava a seguito della frode finanziaria da lei messa in atto più di dieci anni fa.

Ciò non significa, tuttavia, che la cantante la passerà liscia, anzi: Shakira dovrà infatti pagare una multa salatissima. L’accordo prevede una pena di 3 anni e il pagamento di 7 milioni di euro, ma anziché scontare gli anni in carcere, potrà sostituirli con un’ulteriore ammenda di 432.000 euro. La popstar ha ammesso di avere frodato il Fisco iberico tra il 2012 e il 2014, per un totale di 14,5 milioni.

Le trattative per il patteggiamento sono andate avanti per settimane, e inizialmente gli accusatori avevano richiesto per lei 8 anni e due mesi di prigione. L’accordo, quindi, benché oneroso, le eviterà il processo mediatico che ne sarebbe conseguito e non inficerà ulteriormente sulla sua vita a Barcellona, città dove si era trasferita ai tempi della love story con Gerard Piquè. Va inoltre considerato come si tratti di una sentenza definitiva, e quindi non saranno previste per lei ulteriori udienze in tribunale.

La cantante Shakira raggiunge l’accordo con il Tesoro spagnolo e salta il carcere

Un’ottima notizia, per lei, che in questi ultimi anni è stata spesso e volentieri sotto i riflettori anche per la fine dell’amore con l’ex difensore del Barcellona. La giustizia catalana sosteneva che proprio tra il 2012 e il 2014 l’artista avesse vissuto per almeno sei mesi in Spagna, e avrebbe di conseguenza dovuto pagarne le tasse. Shakira aveva preso invece la residenza solo nel 2015, all’epoca della relazione con il fuoriclasse, e in seguito, nel 2022, si era trasferita a Miami dopo la loro burrascosa separazione.

Shakira vittoria grammy

Shakira con due Latin Grammy – Spetteguless.it

I due si sono conosciuti nel 2011, e per il calciatore Shakira non ha esitato a lasciare il fidanzato con cui stava da 8 anni, Antonio De La Rua. Lei e Gerard sono andati a convivere e hanno avuto due bimbi, nati nel 2013 e nel 2015. Sembrava una favola, quella tra loro, invece nel 2022 la coppia scoppia, a causa di un tradimento da parte di Piquè, tuttora assieme alla sua amante dell’epoca.

La loro rottura ha fatto il giro del mondo, e ha suscitato scalpore non solo per le modalità con la quale è avvenuta, ma anche per il singolo che pochi mesi dopo ha lanciato la cantante, Shakira: Bzrp Music Sessions Vol. 53 con Bizzarrap, palesemente contro l’ex partner e la sua nuova compagna, che si è rivelato immediatamente un successo facendola schizzare ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Ora finalmente la popstar può tirare l’ennesimo sospiro di sollievo: archiviata la storia con Gerard, ora non dovrà preoccuparsi nemmeno dei conti in sospeso con il fisco spagnolo, grazie all’accordo raggiunto.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy