Flavio Insinna saluta l’Eredità: chi vedremo al suo posto

Condividi

Uno degli storici conduttori de L’Eredità, lascia il timone. Flavio Insinna non condurrà più il quiz show in onda su Rai 1 e c’è grande attesa per chi prenderà il suo posto. Si vociferava di Pino Insegno ma non è più così.

La Rai ha modificato i palinsesti e questo ha comportato di conseguenza alcuni cambiamenti come questo. Chi prenderà il posto di Flavio Insinna?

Flavio Insinna lascia l’Eredità

Ci sono stata alcune polemiche quando Flavio Insinna ha lasciato la conduzione de L’Eredità, lo storico quiz di Rai 1. Il conduttore ha detto in alcune interviste che l’avventura era stata una storia d’amore bellissima lunga ben cinque stagioni.

Marco Liorni

Marco Liorni – Spetteguless.it

“Il programma è stato sicuramente un pezzo importante della mia vita ma il mio mestiere è recitare, quello amo fare” ha detto. C’è da dire che Insinna è rimasto in Rai e non ha accettato la proposta di La7 di condurre un altro quiz nella medesima fascia oraria.

Queste parole risalgono quando il suo nome era già fuori dalla conduzione e a breve la rete avrebbe mandato in onda La stoccata vincente, film appassionante sulla vita schermistica di Paolo Pizzo, due volte campione di spada. Nella pellicola interpreta il padre e coach di vita dell’atleta.

E per quanto riguarda L’Eredità? Come abbiamo detto, era stato fatto il nome di Pino Insegno ma poi sono cambiate alcune cose e di nuovo le carte in tavola sono cambiate. A partire da gennaio del 2024, in cui inizierà la nuova stagione a condurre lo show sarà Marco Liorni, anche lui non nuovo ad esperienze analoghe. Il nome è il frutto di un confronto fra la società che produce il programma serale e l’azienda Rai e la notizia smentisce le voci riguardanti una riconferma di Insinna.

Pino Insegno invece è stato confermato Reazione a catena, programma che ha presentato già in passato e che si appresta a condurre nuovamente nella nuova edizione in partenza a giugno.

Gli amanti del suo personaggio, che sognavano di vederlo alla conduzione del quiz di Rai 1, dovranno quindi aspettare qualche mese in più per seguirlo, tuttavia c’è da dire che il suo contratto con la Rai scade nel 2025 e quindi c’è ancora tempo per vederlo in nuove conduzioni. Sicuramente, oltre a Reazione a catena, lo vedremo impegnato ancora nel Mercante in fiera, il preserale di Rai 2 che in realtà ha registrato ascolti leggermente inferiori alle aspettative.

Marco Liorni invece con questa nuova mossa fa un salto di qualità perché è proprio lui alla guida di Reazione a catena dal 2019: il programma ha fatto ascolti da record ma le performance del preserale di Rai 1 non hanno davvero eguali. Con una carriera ventennale, L’Eredità ha attraversato diverse fasi e ci sono stati diversi conduttori: Amadeus, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e appunto il new entry.

Si tratta del quiz più longevo della storia della televisione italiana, lanciato nel 2002 da un’idea di Amadeus – primo conduttore dello show che fra l’altro proprio in questo contesto ha conosciuto l’attuale moglie e madre di suo figlio – e Stefano Santucci, che presero spunto da un concept argentino.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy