Il mondo dello spettacolo contro il femminicidio | L’omicidio di Giulia scuote l’Italia

Condividi

Quando si parla di persone non è consueto legarle ad un numero, ma per capire meglio la tragedia è giusto dire che Giulia Cecchettin è la 105esima donna uccisa dall’inizio dell’anno in Italia. Una dopo l’altra in un 2023 ancora non concluso, queste donne sono state uccise, stravolgendo la loro vita e quella dei loro cari.

Erano madri, sorelle e figlie che non avranno la possibilità di viversi la propria vita per la decisione presa, quasi sempre, da un uomo. Il movente emerso maggiormente da queste atrocità è di carattere amoroso e di certo nella morte prematura non c’è niente che si leghi all’affetto ne tantomeno all’amore. Giulia purtroppo è solo l’ennesima vittima in un mondo che già dall’inizio sapeva come sarebbe andata a finire.

Una morte la sua, che ha scosso non sono l’opinione pubblica, ma anche il mondo dello spettacolo, che da sempre è in prima fila a lottare contro il femminicidio. Tanti i commenti  e i gesti da parte di cantanti, attrici e influencer che non hanno potuto fare altro che salutare per l’ultima volta Giulia e sperare che lei sia l’ultima di questa lista nera.

Una lista intrisa di dolore e sofferenza che periodicamente aggiunge un nuovo nome. Siamo a 105 donne uccise dall’inizio dell’anno e nonostante la sensibilizzazione il numero non si ferma. Vediamo insieme le reazioni da parte del mondo dello spettacolo per questa ennesima tragedia.

La reazione alla morte di Giulia

Piero Pelù rompe il silenzio dopo la tragica scoperta del corpo della ragazza e dice apertamente:

“Mi vergogno di essere uomo”. 

Parole forti quelle del cantante seguite poi da tanti altri volti noti della TV e dei social. Da Chiara Ferragni a Gianluigi Nuzzi, da Antonella Clerici a Simona Ventura ed anche Barbara D’Urso, hanno commentato questa tragedia che ha scosso tutta l’Italia.

La Ferragni, sempre in prima fila pronta a dire la sua senza giri di parole tocca il cuore di molti con una storia dove scrive:

 “Ogni volta che sparisce una donna immaginiamo, tutte, purtroppo il finale della storia. Per una volta abbiamo sperato di sbagliarci”.

Purtroppo però non è andata così e Giulia Cecchettin è stata ritrovata priva di vita vicino al lago di Barcis nelle mattinate del 18 novembre. Anche questa volta purtroppo il finale non è cambiato e la vita di un’altra donna è stata stroncata. Giulia si sarebbe dovuta laureare qualche giorno dopo la sua scomparsa.

Piero Pelù

Giulia Cecchettin- Spetteguless.it

Sono molti i nomi di personaggi dello spettacolo e non solo che hanno deciso di dire qualche parola sul femminicidio avvenuto pochi giorni fa. Tra i tanti arrivano anche delle scuse simboliche a tutte le vittime di brutalità come Giulia da parte di Simona Ventura scrive:

“Scusaci se non ti abbiamo protetto, scusaci se succede ogni volta e ogni volta piangiamo, ma alla fine non riusciamo a salvare le tante vite come la tua”. 

Parole toccanti seguite poi da quelle della conduttrice Barbara d’Urso:

 “Abbiamo sperato fino alla fine che Giulia fosse viva e che sarebbe tornata a casa, che si fosse solo allontanata. Oggi è un’altra triste giornata per tutti e per tutte noi. Un abbraccio alla famiglia”. 

Insomma, la morte di Giulia ha toccato il cuore di molti e ogni volta speriamo sia l’ultima. Speriamo in un mondo migliore, privo di violenza e apatia, privo di cattiveria e sofferenza. Forse un mondo troppo utopico, ma che tutti bramano ardentemente.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy