Inizio commovente alla finale di Tu sì que vales, in onda il 19 novembre su Canale 5. In tanti aspettano di sapere chi è il vincitore e i talenti in gara non mancano. Ma fra le varie esibizioni e i momenti esilaranti non mancano anche tematiche serie, affrontate più volte dai giudici.
Stavolta i riflettori sono puntati su Luciana Littizzetto, la comica infatti fa parte del cast insieme alla padrona di casa Maria De Filippi, affiancata da Gerry Scotti, da Rudy Zerbi e da Sabrina Ferilli a capo della giuria popolare. All’inizio della puntata ha voluto omaggiare Giulia Cecchettin, ricordando che la ragazza veneziana è la 105esima vittima di femminicidio dall’inizio dell’anno.
Luciana Littizzetto ricorda Giulia Cecchettin
Alzandosi in piedi prima dell’inizio della gara e rivolgendosi a tutti – donne e uomini – Luciana Littizzetto saluta e abbraccia la famiglia di Giulia, ricordando che poche ore prima è stata uccisa anche una guardia medica in Calabria e 4 giorni fa, strangolata un donna di nome Patrizia.
Visualizza questo post su Instagram
“Il 2023 ci sono state più vittime del 2022, per quanto riguarda i femminicidi. Questo perché gli uomini considerano le donne una loro proprietà e non sopportano che queste facciano scelte autonome e siano libere. Questa cosa non può essere accettata.”
Le sue parole chiaramente sono seguite da un fragoroso applauso e tutto il resto dei conduttori e membri della giuria si uniscono alle sue parole. Un momento davvero molto emozionante prima di aprire la gara vera e propria.
Siamo alla finalissima e i concorrenti in gara sono ancora tanti, nonostante le varie scremature fatte dal pubblico tramite la votazione. La serata è un po’ all’insegna della magia e delle acrobazie, la maggior parte dei talenti infatti fa proprio queste due cose. Tuttavia, è bello vedere come anche un programma così divertente e all’insegna della leggerezza per tanti particolari (dalla gara parallela della Scuderia di Gerry Scotti ai siparietti divertentissimi fra Giovannino e Sabrina Ferilli), trovi spazio per citare e ricordare fatti di cronaca terribilmente attuali.
Di poche ore fa infatti la notizia che il corpo ritrovato oggi dagli investigatori appartiene proprio a Giulia, uccisa a soli 22 anni da suo ex fidanzato coetaneo che non accettava la fine della relazione. Tanti vip hanno fatto una cosa analoga a Luciana, ad esempio Elodie in concerto a Napoli ha osservato un minuto di silenzio.
E ancora, sui social sono tantissime le immagini che ricordano la ragazza, sia veritiere che degli avatar. Tante le frasi per sensibilizzare e addirittura c’è chi chiede una legge per dire basta a tutti questi femminicidi. Questo in particolare è sconvolgente perché sappiamo che i due ex fidanzati erano rimasti in buoni rapporti, anche se diversamente da Giulia, Filippo non l’aveva presa così alla leggera e per un periodo aveva anche smesso di mangiare. Gli amici hanno detto che lui era quasi ossessionato da lei e probabilmente con l’avvicinarsi della laurea aveva paura di perderla definitivamente.