Torna dopo anni di stop Io Canto Generation, il programma in cui Gerry Scotti lancia i giovani e giovanissimi talenti della musica. Rispetto alle edizioni passate ci sono delle novità.
La struttura del programma differisce da quella delle vecchie edizioni che risalgono a circa 10 anni fa. Lo show è stato rivisitato e rilanciato, con al timone lo storico conduttore, un nome nuovo, giudici d’eccellenza e soprattutto piccoli talenti tutti da scoprire.
Questa è prettamente una gara dedicata ai bambini che vogliono coltivare la passione e il talento per il canto. A guidarli, capitani con esperienza in materia, tutto all’insegna del divertimento. Questa è la parola magica che accomuna ogni show guidato da Gerry Scotti e l’attesa cresce da settimane ormai. Infatti il debutto del talent è stato rimandato più volte per svariate ragioni, soprattutto legate all’audience, ora però ci siamo e manca davvero pochissimo.
Al via “Io Canto Generation”: cosa aspettarci nel talent di Gerry Scotti
A 10 anni di distanza dall’ultima edizione torna in prima serata su Canale 5, Io Canto Generation, il talent show dove Gerry Scotti presenta al pubblico 24 ragazzi dalle eccezionali doti canore, che vanno tutti dai 10 ai 15 anni.
Visualizza questo post su Instagram
Diretto da Roberto Centi, finalmente il programma prenderà il via in maniera definitiva mercoledì 22 novembre, al posto dell’inizio di una trasmissione amatissima come Zelig, spostata al giorno successivo. Già da luglio Mediaset aveva reso ufficiale la nuova edizione del talent musicale di Scotti ma poi appunto man mano la data del primo appuntamento – il 16 novembre – è slittata.
La struttura di quest’anno prevede la divisione in squadre, tutte capitanate da big d’eccellenza in materia: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedette Caretta (vincitrice dell’ultima edizione del programma).
Oltre a coach di tale calibro, troviamo anche artisti di rilievo a comporre la severa giuria che dovrà decretare chi andrà avanti e chi terminerà prima l’esperienza.
Accompagnati dalla band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle, lo show vedrà intervallarsi i giovani sulle note di canzoni non sempre della loro epoca generazionale ma in realtà il programma ha proprio l’obiettivo di celebrare la musica e il talento dei giovani, i quali possono emozionare sul palco al pari di un professionista del settore.
Le squadre attingeranno a repertori musicali differenti, guidati da coach esperti e giudicati da artisti altrettanto importanti: Orietta Berti, Michelle Hunziker, Claudio Amendola e Al Bano.
Il funzionamento è molto semplice: sfida dopo sfida ci sarà una classifica che muterà in base alle varie votazioni dei giudici. Influiranno anche altri elementi come le preferenze del pubblico e il parere della speaker radiofonica Chiara Tortorella di R101, che avrà il compito di salvare alcuni componenti dell’ultima squadra in classifica.
Nella finalissima giocheranno tutti contro tutti e il vincitore potrà continuare la formazione canora nella sede di Firenze della prestigiosa accademia di New York. Potrà anche andare a visitare Broadway dalla NYFA, infine registrerà una cover grazie a R101.