La serie che vede come protagonista l’investigatrice senza vista è una delle più amate dal pubblico italiano. Blanca continua a appassionare i telespettatori, grazie a trame coinvolgenti e all’interpretazione magistrale di Maria Chiara Giannetta.
Quello che si chiedono in tanti nel vedere Blanca è se effettivamente l’attrice sia cieca come la protagonista della serie televisiva. La sua interpretazione è talmente convincente e veritiera che il pubblico spesso si domanda se effettivamente anche Maria Chiara Giannetta sia priva di vista.
La fiction Rai che vede come protagonista un’investigatrice cieca è uno dei grandi successi di questi ultimi anni di Viale Mazzini. La serie tv piace e anche parecchio, e ha regalato ascolti record alla televisione pubblica. Merito non solo di una trama appassionante, ma anche della bravura dei suoi interpreti, tra i quali proprio Giannetta.
L’attrice pugliese è giovane, ma ha alle spalle una gavetta non da poco, e è già conosciuta dai telespettatori per aver fatto parte del cast di Don Matteo, nei panni di una volitiva Capitana dell’Arma dei Carabinieri. Facile, quindi, intuire quale siano le sue condizioni di salute.
Blanca, Maria Chiara Giannetta è cieca come la protagonista?
La risposta a tale domanda è no. Maria Chiara Giannetta non ha fortunatamente gli stessi problemi di salute di Blanca, ma ovviamente ha dovuto prepararsi con cura per poterla interpretare, e è stata talmente brava dal risultare credibile. I suoi movimenti, e soprattutto il suo sguardo, hanno messo più di un dubbio nel pubblico, ma l’attrice in realtà ci vede benissimo.
Come ha spiegato lei stessa, l’attrice si è dovuta preparare con cura per interpretare Blanca. Al Festival di Sanremo Maria Chiara si è presentata non a caso con i suoi cinque tutor non vedenti, proprio quelli che l’hanno preparata per interpretare la giovane detective ligure.
Visualizza questo post su Instagram
Maria Chiara ha dovuto capire come muoversi e guardare nei panni di una persona cieca, e l’esperienza dei suoi tutor si è rivelata fondamentale per potere apparire credibile nel ruolo. Traguardo raggiunto, visto quanto i telespettatori l’hanno amata e trovata veritiera, al punto da domandarsi se lei stessa non avesse dei disturbi alla vista.
Nata nel 1992 a Foggia, l’attrice a soli 19 anni è riuscita a entrare al centro sperimentale di Cinematografia di Roma, diplomandosi dopo tre anni, laureandosi al contempo in Lettere. Dopo avere partecipato a lavori teatrali come il musical Chicago, Il gatto con gli stivali e Girotondo, debutta in tv con un ruolo secondario proprio in Don Matteo.
Tra gli altri lavori, anche A un passo dal cielo e naturalmente la fiction di Terence Hill, quella che le ha regalato enorme fama e le ha permesso in seguito di ottenere il ruolo di Blanca, oggi uno dei maggiori successi della Rai proprio grazie alla sua bravura.