Il talent show di Rai1 è una delle punte di diamante di Viale Mazzini, grazie alla presenza di grandi Vip. Ovviamente, i personaggi pubblici si mettono in gioco a Ballando con le Stelle a fronte di un certo compenso. Ecco quanto prendono i concorrenti del programma.
Possibile che i Vip di Ballando con le Stelle decidano di ballare liberamente e mettersi in gioco a fronte dei voti della giuria? Manco per sogno, naturalmente: tutti i personaggi che partecipano ricevono un compenso, e in alcuni casi si parla di cifre molto alte.
Per quanto possa essere “romantico” pensare che volti molto noti possano prendere parte allo show solo per amore del ballo, va anche considerato quanto effettivamente sia un impegno che non si limita solo alla serata in onda, ma prevede anche altre giornate di preparazione con il rispettivo maestro.
Ma quanto guadagnano effettivamente i protagonisti di Ballando con le Stelle? Si tratta di cifre difficilmente raggiungibili in poco tempo dai normali lavoratori. Sono per lo più compensi a 4 o 3 zeri per puntata, anche se in occasione di ospiti speciali la cifra si è alzata ulteriormente.
Ballando con le Stelle, ecco quanto guadagnano i protagonisti dello show
Ebbene, il cachet per ciascun protagonista si stimerebbe intorno ai 30.000 euro. Ovviamente si tratta di una cifra, a puntata, sommaria, in quanto maggiore è la notorietà del personaggio, maggiore è il guadagno che ne può conseguire. Inoltre, da questa stima vanno tolti i cosiddetti “Ballerini per una notte”, spesso persone dello spettacolo molto note che possono ottenere anche cifre molto più alte.
Non solo, ma anche i maestri di ballo possono contare su uno “stipendio” di tutto rispetto, che non ha nulla da invidiare a quello di un normale dirigente italiano: per loro si parla di circa 4.000 euro a puntata, decisamente un bel gruzzolo per i ballerini professionisti.
Del resto Ballando con le Stelle è uno dei programmi più seguiti della Rai, e può quindi contare su un budget che in poche trasmissioni possono vantare, visto e considerato che regala a Viale Mazzini share da record, e ovviamente anche inserzioni pubblicitarie di tutto rispetto.
In onda dal 2005, Ballando ha visto alla sua guida sempre Milly Carlucci, in qualità di padrona di casa, che del programma ne è anche direttrice artistica, e ogni anno si è sempre impegnata per creare un cast di tutto rispetto.
Cosa che è accaduta anche quest’anno, grazie a “teste di serie” come Simona Ventura e Paola Perego, Lino Banfi, o Teo Mammucari. Del resto ormai partecipare a Ballando con le Stelle è un onore che in molti accettano con grande gioia, ben consapevoli di quanta visibilità possa fare ottenere a fronte di divertimento in prima serata.