Non è una grande appassionata di intervista Samantha Cristoforetti. L’astronauta però ha voluto accettare con piacere l’invito a Verissimo di Silvia Toffanin. Scopriamo qualche curiosità in più sul suo conto.
Pur essendo una vera e propria celebrità in ambito scientifico, di Samantha Cristoforetti – come persona – la gente sa ben poco. Di certo l’appuntamento a Verissimo ci permetterà di conoscerla più a fondo. Samantha è originaria del Trentino ma è nata Milano nel 1976. La passione per lo spazio e per le stesse, è arriva anche grazie a Start Trek.
Il suo sogno, si da bambina, è sempre stato quello di andare oltre il cielo e vedere com’è la vista dallo spazio. Non ama molto parlare del suo privato. Sappiamo di lei poche cosse: attualmente, per esempio, vive a Colonia, città tedesca, insieme al compagno francese Lionel Ferra e ai due figli Kelsi Amel e Dorian Lev. Il suo sogno inizia a concretizzarsi dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale a Monaco di Baviera e il diploma in Scienze Aeronautiche presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Chi è Samantha Cristoforetti
Nel 2009 arriva per lei una grande occasione. L’ESA (Agenzia Spaziale Europea) la sceglie come astronauta. E così, Samantha Cristoforetti, diventa così la prima donna italiana a superare i limiti terresti e andare nello spazio. Dall’UNICEF, contestualmente, Samantha riceve anche l’incarico di Ambasciatrice.
Solo nel novembre 2014 arriva però la sua prima missione, la “SS Expedition 42/43”, che la vedrà nello spazio per 7 mesi. Samantha però non si è accontentata. Ha voluto tornare in orbita di nuovo il 27 aprile 2022 quando AstroSam, con la missione Minerva. Con gli encomi ricevuti, Samantha è riuscita a raggiungere il primato europeo e femminile di maggior permanenza nello spazio in 1 solo volo. Alla World Space Week 2021, Samantha è stata celebrata con i lancio della Barbie astronauta ispirata a lei. Nello spazio si è tolta qualche piccolo sfizio: tipo preparare e degustare un caffè espresso, come che le ha permesso di guadagnarsi un altro titolo mondiale. Samantha è anche diventata protagonista di un documentario di Gianluca Cerasola, “Astrosamantha – La donna dei record nello spazio”.
Visualizza questo post su Instagram
Una curiosità? Nel 2021, sul suo Tweet è apparso un messaggio che ha fatto interrogare mezzo mondo sul suo significato?
“u9u > 6666i9uujujkjj*ujuni”.
Cosa avrà voluto dire l’astronauta? Un messaggio in codice? La stessa ha svelato poi che quel messaggio in realtà era l’opera di uno dei figli che stava giocando col suo cellulare.
Oggi a Verissimo sicuramente Samantha rivelerà un altro lato di sé che ci premetterà di capire a fondo da dove nasce questa suo passione per lo spazio e soprattutto su come è riuscita a coniugare gli impegni da mamma con quelli da astronauta. Insomma, non dev’essere stato facile per lei stare lontano dalla famiglia e pensare – al contempo – a portare a termine la missione.