Avete mai visto Gabriella? E’ la sorella di Milly Carlucci, sono due gocce d’acqua

Condividi

Tutti conosciamo la conduttrice che immediatamente viene associata a Ballando con le Stelle, Milly Carlucci, ma avete mai visto la sorella Gabriella?

Esteticamente sono due gocce d’acqua. Seconda figlia del generale dell’Esercito Italiano Luigi Carlucci e di Maria Caracciolo, anche lei lavora in televisione ed è una conduttrice proprio come Milly, in più si occupa anche di politica.

Forse non è famosa come la primogenita o come la sorella più piccola Anna ma ha comunque una buona carriera televisiva alle spalle, iniziata con le emittenti televisive romane privata per poi passare in Rai negli anni Ottanta.

Gabriella Carlucci: carriera politica e televisiva

Gabriella Carlucci, classe 1959, ha iniziato in televisione presso piccole emittenti locali come Trastevere, ma la svolta è avvenuta nel 1983 quando al fianco di Enzo Tortora condusse Portobello.

Gabriella Carlucci

Gabriella Carlucci – Spetteguless.it

Poi per lei arrivarono altri successi, no dopo l’altro: Azzurro, Festivalbar, Cantagiro, Sanremo e Buona Domenica. La ritroviamo anche nel commento dell’Eurovision Song Contest nel 1989.

Negli anni la carriera di Gabriella Carlucci si è divisa fra Rai e Mediaset, conducendo eventi di rilievo come il David di Donatello.

Contemporaneamente ha condotto edizioni di eventi culturali non legato al mondo della televisione, come due edizioni del Premio Lunezia.

Come abbiamo detto però Gabriella Carlucci è stata anche onorevole, per molti anni vicina alla Democrazia Cristiana. Nel 1994 si è iscritta a Forza Italia e nel 2001 è stata eletta alla Camera dei deputati a Trani, sostenuta dalla Casa delle Libertà.

Il suo legame con il mondo dello spettacolo però è stato sempre il cardine fondamentale, tanto che anche nelle file della politica si è occupata soprattutto di leggi sullo spettacolo.

Nel 2006 venne rieletta deputata in Puglia, con Forza Italia, poi due anni dopo la troviamo nelle liste del Popolo della Libertà, partito che abbandonerà pochi anni dopo per aderire all’UDC. Forse questo suo cambio di rotta non è stato accolto con positività dagli elettori, infatti nel 2013 non è stata rieletta e così dopo 12 anni di presenza ininterrotta è rimasta fuori dal Parlamento.

Nel 2010 diventa sindaco di Margherita di Savoia, un comune nella provincia di Andria-Barletta-Trani ma anche questo incarico dura poco, circa due anni.

L’attività legislativa di Gabriella Carlucci non si è fermata solo al mondo dello spettacolo, come dicevamo pocanzi, infatti ha proposto anche dei progetti per regolamentare internet per contrastare i fenomeni tragicamente attuali che viviamo anche oggi come il cyberbullismo ma soprattutto la pedofilia online.

Il nome di Gabriella Carlucci è anche legato ad alcune controversie, infatti in molti la associano ancora oggi a distanza di anni, all’affermazione che fece nel 2008 definendo miserabile lo stipendio dei parlamentari. Questo suscitò profonda indignazione e sempre nello stesso anno fu protagonista di battibecchi con esponenti della comunità internazionale di fisica, per aver criticato Luciano Maiano e in particolare una sua pubblicazione scientifica degli anni Settanta.

A difesa del fisico sammarinese intervenne il premio Nobel Sheldon Lee Glashow, che al contrario di quanto sosteneva la Carlucci, confermò la sua stima per uno scienziato perbene e il cui contributo aveva avuto un grande valore.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy