La scelta del RAI si è rivelata vincente. Montalbano ha rialzato lo share secondo quanto riportato dai dati d’ascolto rilevati. Ci sono serie TV che sono rimaste nel cuore dei telespettatori e che, nonostante il passare del tempo, non passano mai di moda.
Il Commissario Montalbano è diventato un’icona dell’immaginario collettivo. Lo stesso Zingaretti, fa fatica oggi a distaccarsi completamente dal personaggio che ha fatto sì che la sua fama di attore diventasse nazionale. Nessuno si aspettava però che la Rai scegliesse questo periodo per mandare in onda le repliche delle puntate della serie TV ispirata ai libri di Andrea Camilleri.
In genere, la stagione invernale è riservata – infatti – alle novità del palinsesto. Purtroppo però, cambi dell’ultimo momento, o situazioni particolari, possono spingere a ripiegare sulle repliche dei telefilm o delle serie che hanno avuto più successo. Per la Rai, quindi torna Montalbano nel cosiddetto “periodo di garanzia”.
In questi mesi, che i chiudono con la finestra di febbraio-maggio, le varie reti mettono in onda i prodotti di punta, i programmi su cui vogliono puntare per il maggior numero di ascolti. Più ascolti, infatti, permettono di assumere agli occhi degli inserzionisti pubblicitari più appetibilità.
Repliche di Montalbano alla Rai: il motivo della scelta
In molti si sono chiesti però come mai la Rai, nonostante la vasta gamma di programmi che propone, ha scelto di mandare in onda le repliche di Montalbano. Qualcuno ha ipotizzato che alla base potrebbero esserci delle contrazione delle risorse economiche. Ma c’è anche chi pensa che questa scelta non sia che il risultato di un rete che è ancora ancorata fortemente al suo passato glorioso e non ha nessuna voglia di innovazione.
In ogni caso, diamo a Cesare quel che è di Cesare: la Rai ha fatto un’ottima scelta, una scelta che si è rivelata del tutto vincente in termini di ascolti. Forse questo si deve al fatto che la gente è un po’ stanca dei soliti format, del talk ripetitivi – sia se politici che di intrattenimento e quindi preferisce rivedere qualcosa di interessante già visto piuttosto che stare ad ascoltare passivamente persone parlare o urlarsi contro senza costruire un discorso che sia intelligente e vicino alle tematiche di interesse reale.
Insomma, un successo – quello di Montalbano – che fa indubbiamente riflettere su quanto sia diventata stantia la TV soprattutto su alcune reti. La gente non vuole perdersi in chiacchere e preferisce l’evasione di una storia poliziesca alla solita solfa.
Quali altri fiction e serie TV del passato ci riproporrà la Rai? Sicuramente ha in serbo altri assi nella manica da sfoderare quando lo share rischia di colare a picco. Andrea Camilleri è sempre una garanzia di successo. L’adattamento TV dei suoi romanzi è un trionfo che non conosce tempo.