Compie 57 anni uno dei volti storici di Amici di Maria De Filippi, ovvero la temutissima maestra di danza classica Alessandra Celentano.
Figlia del fratello del noto cantautore Adriano, è una coreografa ed ex ballerina conosciutissima nel panorama italiano ma in questi anni l’abbiamo apprezzata anche per l’ironia con cui si è prestata nel programma dell’amica Maria, ad alcuni siparietti esilaranti con Rudy Zerbi. I due vanno molto d’accordo e sono ottimi compagni di banco nelle file della giuria del programma, non possiamo dire lo stesso però per quanto riguarda il rapporto con gli alunni.
Alessandra infatti non è povera di complimenti quando apprezza particolarmente lo stile di un ballerino, allo stesso modo esterna senza problemi il disappunto verso chi invece non le piace. A volte è stata giudicata anche troppo pesante e fuori luogo, famosissime ad esempio le liti con una ragazza di nome Agata, attaccata più per il suo aspetto fisico che per lo stile di danza. Oltre a questo episodio accaduto tanti anni fa, ce ne sono stati diversi anche più recenti ed è chiaro che la maestra Celentano, vista come quella più perfida della scuola, esige la perfezione.
Auguri ad Alessandra Celentano
Del resto tutto l’ambiente della danza classica segue un po’ i suoi rigidi canoni e Alessandra Celentano vanta un curriculum d’eccellenza in questo mondo, a cui si è approcciata già da piccola. Le stesse regole a cui ha dovuto sottostare lei le trasmette ai suoi alunni per dargli già una prospettiva di come sarà il mondo fuori dalle confortanti mura di un contesto come Amici.
Dopo diversi ruoli da prima ballerina nella compagnia italiana dell’Aterballetto, diventa maestra di ballo lavorando in teatri prestigiosi come La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Teatro Comunale di Firenze.
Fin da bambina ha iniziato a studiare la danza con maestri internazionali, fino a perfezionarsi all’Opera di stato di Budapest. L’esperienza come prima ballerina nell’Aterballetto, dove entra negli anni Ottanta, è il vero trampolino di lancio, che la porta a girare il mondo e a prendere parte a prestigiosi balletti come Lo Schiaccianoci, Riccardo III, Carmen.
Conosce in questi anni (fra gli Ottanta e i Novanta) il coreografo Gheorghe Iancu, con cui nasce una collaborazione importante che le consentirà di lavorare come assistente alla coreografia. Diventa poi maestra di danza girando vari teatri e negli anni Duemila lavora con nomi importanti del panorama della danza: Carla Fracci, Ambra Vallo, Roberto Bolle, Massimo Murru, Maximiliano Guerra, Oriella Dorella e altri.
Nel 2003 approda al programma di Maria De Filippi e da quell’anno è presenza fissa. Abbiamo imparato ad amarla ma alcuni l’hanno anche odiata per il suo modo di fare. Famosi anche i battibecchi con gli altri insegnanti e con la conduttrice, che di certo come lei è una donna che no le manda a dire.
Nel bene e nel male, ad ogni modo: auguri Alessandra!