Dal 2005 è lui che accompagna esibizioni e voti dei concorrenti di Ballando con le Stelle. La sua voce inconfondibile è uno dei marchi di fabbrica del talent e tanti spettatori rimarrebbero spiazzati senza i suoi annunci e presentazioni. Ecco di chi si tratta.
La trasmissione di Rai1 è famosa non solo per le sfide a colpi di samba e valzer a cui si sottopongono i concorrenti vip, ma anche per la voce fuori campo, inconfondibile, che dà il benvenuto non solo a Milly Carlucci ma anche al cast in pista. Si tratta di uno speaker dalla grande esperienza, ormai membro del cast fisso a tutti gli effetti.
Di lui in pochi conoscono il suo aspetto, eppure è una delle personalità più importanti e di lungo corso a livello radiofonico. Presente fin dalla prima edizione nel 2005, si deve anche al suo apporto lo straordinario successo che dopo quasi vent’anni Ballando con le Stelle continua a ottenere.
Vera e propria punta di diamante della programmazione Rai, il talent è un appuntamento fisso del palinsesto autunnale e accompagna gli spettatori fino al periodo natalizio, divertendoli anche grazie al tono di voce particolare del misterioso speaker.
Chi è lo speaker ufficiale di Ballando con le Stelle
Si tratta nientemeno che di Foxy John, nome d’arte di Giovanni Villa che, al contrario di quanto possa pensare la maggior parte del pubblico a casa, è italianissimo, essendo nato a Assisi nel 1943. Tuttavia, a causa del lavoro del padre, un vice console, ha vissuto buona parte della sua gioventù tra Stati Uniti e il nostro Paese. Non solo, ma in America ha compiuto anche i suoi studi e ha lavorato per alcuni anni: si è laureato a Atlanta nel 1966 in Business Administration e a partire dall’anno successivo ha lavorato come insegnante di Economia presso la Villa Rica High School.
Giovanni ha iniziato a lavorare in televisione collaborando con l’emittente di Ted Turner, lavorandoci dal 1968 al 1975. In Italia, dove alcuni anni dopo è tornato, ha cominciato lavorando in alcune emittenti radiofoniche locali, prima di fare il grande salto e finire a Rai Radio 2, dove dal 1979 al 1981 ha condotto Hit Parade dei Dischi Caldi, prendendo parte anche a programmi come Discoring e Disco Estate.
Nel 1980 ha fondato una sua casa di produzione specializzata in sigle televisive, radiofoniche, jingle e spot pubblicitari. Nel 2005 ha quindi iniziato la sua collaborazione con Milly Carlucci a Ballando, diventando amato dai telespettatori per il suo timbro così particolare di voce.
Il suo nome d’arte è stato ispirato, ha raccontato, all’ambasciatore Usa in Italia degli anni Settanta John Volpe e alla canzone Foxy Lady di Jimi Hendrix. John è sposato e ha due figli: Brian Marcus e Lisa Maria.