Il cantante brianzolo è uno dei tanti talenti usciti da Amici di Maria De Filippi. Irama non solo ha continuato la sua carriera musicale con successo, ma è rimasto nel cuore dei fan del programma, come uno degli allievi più amati.
Vincitore della diciassettesima stagione di Amici di Maria De Filippi, come ormai accade da tempo, Irama aveva alle spalle, prima della partecipazione al talent show, già una gavetta di tutto rispetto.
Giovanissimo ma già con le idee chiare, Irama ha deciso fin dall’adolescenza di dedicarsi alla musica, e ha ottenuto grande visibilità dopo la partecipazione al programma di Canale 5, che gli ha spalancato le porte anche del Festival di Sanremo, che lo ha visto classificarsi nel 2022 quarto con Ovunque Sarai.
Oggi Irama sarà ospite proprio della trasmissione che gli ha dato la notorietà. La conduttrice pavese non ha mai nascosto la sua soddisfazione ne vedere i suoi talenti spiccare il volo, e spesso li ha voluti ospiti del talent, così da dare anche un esempio ai nuovi allievi. Il cantante e il collega Rkomi interverranno oggi per cantare il loro ultimo duetto Hollywood.
Irama, chi è il protagonista della puntata di oggi di Amici
Nato a Carrara nel 1995, fin da giovane Filippo Maria Fanti, questo il vero nome di Irama, ha deciso di dedicarsi alla musica. Dopo essersi trasferito con la sua famiglia in Lombardia, a Monza, ha iniziato a seguire la sua passione. Nel 2015 ha preso parte a Sanremo Giovani, con il brano Cosa resterà, che gli ha permesso di partecipare al Festival, dove è giunto settimo perdendo contro Ermal Meta.
Il suo nome d’arte è l’anagramma del suo secondo nome, Maria, e in lingua malese significa “ritmo”. Nel 2017, dopo avere partecipato anche al Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma, Irama, in cerca di un rilancio discografico, decide di partecipare ai provini di Amici, superandoli e diventando un alunno ufficiale. Sarà proprio lui, nel marzo del 2018, ad alzare la coppa da vincitore del talent.
Da quel momento la sua carriera ha vissuto un’impennata, e Irama negli anni seguenti ha preso parte a ben altre tre edizioni di Sanremo: quella del 2019 con La ragazza con il cuore di latta, quella del 2021 con La genesi del tuo colore e infine nel 2022 con Ovunque sarai.
In questi ultimi mesi Irama ha dato vita a una stretta collaborazione con Rkomi, con il quale non solo ha pubblicato un album, No stress, uscito a luglio 2023, ma ha anche pubblicato il nuovo singolo Hollywood. E non è detto che l’artista possa decidere anche di partecipare per la quarta volta alla kermesse canora all’Ariston: magari, questa volta, potrebbe riuscire a trionfare sui suoi colleghi.