La nuova Miss Italia del 2023 è Francesca Bergesio. La splendida piemontese ha convinto tutti e si è aggiudicata l’ambita corona del concorso di bellezza nazionale. Chi è la nuova reginetta? Tutto quello che c’è da sapere sulla vincitrice della competizione.
Ieri si è tenuta la finale di Miss Italia, concorso che elegge ogni anno la più bella del Paese. Tante le donne di spettacolo, oggi attrici e modelle famosissime, che grazie alla manifestazione organizzata da Enzo Mirigliani hanno avuto il loro trampolino di lancio. Basti pensare a nomi come Sofia Loren, Anna Valle, Ilary Blasi o Silvia Toffanin.
Sono solo alcuni dei nomi più eclatanti ma, sebbene oggi il concorso di bellezza non abbia più la stessa visibilità in televisione che aveva fino a una decina di anni fa, continua a risultare fondamentale per chi desidera lavorare nel mondo dello spettacolo.
Chi è Francesca Bergesio, la nuova Miss Italia 2023: cosa c’è da sapere sulla reginetta
Nata nel 2004, originaria di Cervere in provincia di Cuneo, Francesca è la figlia di un senatore della Lega, Giorgio Maria Bergesio, membro tra l’altro anche della commissione di vigilanza Rai. Ad agosto la nuova reginetta era stata incoronata Miss Piemonte, accedendo così di diritto alle fasi finali della competizione. Alta 1,80, tifosa della Juventus e appassionata di recitazione grazie al convitto dove ha vissuto per 5 anni, ora spera di riuscire a conciliare studio e passioni.
Ad incoronarla sono stati i componenti della giuria, ovvero Giulia Salemi, Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani e il presidente Vittorio Sgarbi. Conduttrice della serata la cantante e ex gieffina Jo Squillo, da tempo impegnata anche nella difesa dei diritti femminili.
La 19enne ha conquistato tutti non solo per il viso bellissimo e il fisico flessuoso, ma anche per il portamento e l’eleganza dimostrata durante le diverse fasi del concorso di bellezza. “È un’emozione indescrivibile, ringrazio di cuore il pubblico e la giuria, questa serata rimarrà per sempre nel mio cuore” ha detto la neo Miss Italia al termine della gara, dando spazio finalmente alle sue emozioni.
La serata ha avuto luogo nella Sala Europa del palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme, storica sede del concorso, è andata in onda in streaming sul sito di Miss Italia, e ha visto salire sul podio altre due bellezze. Al secondo posto è arrivata Veronica Lasagna, 20enne di Mantova, mentre in terza posizione si è piazzata Siria Pozzi, 23enne sarda.
Bergesio ha inoltre dichiarato di volere diventare un medico, specializzandosi in cardiochirurgia, sperando al contempo di riuscire a conciliare eventuali lavori nel campo della moda e del cinema, ai quali non è intenzionata a rinunciare. Insomma, una Miss Italia con i piedi per terra e che non vuole tuttavia dire addio ai suoi sogni artistici.