A Tale e Quale Show c’è sempre da divertirsi. Il programma di Carlo Conti ha, da anni, un successo incredibile proprio le semplicità della sua struttura e per il fatto che al centro, nel bene e nel male, ci sono sempre i protagonisti della stagione. Si tratta, ovviamente, di personaggi ben noti – nel puro stile della Rai – che si destreggiano nell’arte imitatoria.
Attori, ballerini, comici, conduttori, personaggi dello spettacolo ma anche cantanti, si mettono in gioco sfidando i propri limi e imitando gli artisti ai quali si sentono più affini, per voce o somiglianza. C’è chi scopre di avere un vero e proprio talento come Luca Gaudiano e chi invece ci prova con tutte le sue forze senza successo nella esibizione ma col talento di strappare sempre un sorriso, come Cirilli e Paoloantoni.
A rendere più pepata la puntata, la giuria. In particolar modo il giudizio di uno dei giurati più temuti, Cristiano Malgioglio. Il cantautore ne ha sempre una per tutti. Loretta Goggi, invece, dall’alto della sua eleganza e della sua longeva esperienza in ambito teatrale e televisivo, cerca sempre di trattare tutte le esibizioni e gli artisti in gara con rispetto, pur facendo loro qualche appunto quando è necessario. Ormai il suo chapeau è diventato di comune uso, non solo a Tale e Quale Show.
L’altro giurato, è un grande amico di Carlo Conti, Giorgio Panariello. Il comico ha un talento nelle imitazioni, quella di Renato Zero è una delle più celebri. Proprio per questo ha una sensibilità estrema nel riconoscere il talento e distinguere una buona imitazione da una ‘macchietta’.
Il programma ha esattamente tutto quello che serve per intrattenere il pubblico e promuovere lo show a 360° come da sempre ama fare la Rai.
Tale e Quale Show, l’esibizione degli Abba
Visualizza questo post su Instagram
Ospiti speciali di questa puntata particolare, Antonella Clerici e Vittorio Sgarbi, uno dei due personaggi però non è esattamente quello vero. La puntata è particolare però promette un’ardua sfida tra i due gruppi dei migliori dell’ultima stagione de della precedente. Talenti affermati nelle imitazioni che mettono i giudici, con le loro esibizioni, in evidente difficoltà nel giudicare le sfide. Persino Malgioglio ha meno critiche da appuntare ai talenti in gara.
Chi ha seguito anche la stagione precedente del talent show, sa che le esibizione non possono che essere di alto livello. Carlo Conti, come sempre, prova a fare un po’ da arbitro evitando che qualcuno prenda troppo sul personale le critiche. A volte però il battibecco è inevitabile.
Dopo l’esibizione in Dancing Queen degli Abba, di Valeria Marini, Alba Parietti, Francesco Paoloantoni e Gabriele Cirilli, Malgioglio ha espresso il suo personalissimo parere, in una discussione quasi comica esordisce dicendo: “Mi sento male, cosa può capitarmi di peggio?”, sottolineando il momento decisamente trash. Di tutto punto Panariello risponde: “Perché la gente continua a pagare il canone?”, ovviamente i toni sono ironici ed anche se sui generis, quella appena vista, è stata un’esibizione alquanto travolgente.