Oggi lo conosciamo con un artista internazionale, eppure, il successo per Marco Mengoni è stato qualcosa che è quasi arrivato per caso. Nemmeno lui immaginava che dopo quel provino a X-Factor la sua vita cambiasse per sempre. Il talento però paga sempre, in un modo o nell’altro e il suo, per fortuna, è stato notato dalle orecchie giuste.
Marco Mengoni vinse la terza edizione del programma, andata in onda nel 2010. Il suo nome, oggi, è associato alle voci italiani più belle e note nel mondo, un po’ come quella di Laura Pausini e Tiziano Ferro.
Quando fece il provino per il noto talent era poco più che un ragazzino, aveva solo 19 anni. Marco, originario della provincia di Viterbo, deve molto del suo successo a Morgan, attuale giudice di X-Factor. Il cantante, non vide in lui solo una voce incredibile e unica, ma anche una personalità altrettanto valida. Ciò si evince, in modo particolare, dal video del suo primo provino che potrete trovare scorrendo l’articolo.
Il primo provino di Marco Mengoni a X-Factor
Con quale brano Marco Mengoni volle provare ai giudici di avere il talent che stavano cercando? Il fatto X che rende unico un artista nel suo genere, a volte non è nemmeno semplice da notare al primo impatto. Sicuramente, parte del successo delle proprie intenzioni, si deve al brano che si decide di portare come. Marco, per l’esibizione, scelse ‘Uomini semplici‘, un brano di Eduardo De Crescenzo. Il suo look era decisamente diverso da quello attuale. Sembrava un ragazzino del collage: maglioncino e camicia. Era timido ed introverso, non sembrava avere molto piacere a stare davanti alle telecamere.
La sua timidezza però si è annientata non appena ha iniziato a cantare davanti ai suoi giudici. Il suo timbro assai singolare ha subito colpito tutti ma Morgan più di tutti. In qualità di giudice e coach, Morgan ha fatto il modo che Marco trovasse la sua cifra stilistica sperimentando vari generi. Il primo provino vi mostrerà un Morgan che – nella versione attuale del programma – non è ancora venuto fuori. Morgan dice, nella clip, parole molto belle al cantante allora completamente sconosciuto:
“Sei il primo che ha portato un po’ di tormento”
Morgan è un artista tormentato ed è per questo che ne è rimasto colpito. Non è stato un vincere facile per Marco che con il suo ‘vocione’ avrebbe potuto puntare su brani più di impatto. È stato quindi il suo coraggio a permettergli di spiccare tra gli altri. I giudici gli hanno chiesto poi di cantante “”We can work it out” sottovoce, come se la stesse cantando nella sua cameretta da solo e la pelle d’oca è stata inevitabile per tutti i presenti. Tutti i brani che il cantante ha cantato per convincere i giudici hanno avuto quella luce che ancora oggi Marco mette nei suoi pezzi.