Dichiarazione sorprendente da parte di Laura Pausini, una delle artiste più note del nostro Paese. La cantante emiliana ha affermato che i Maneskin hanno fatto ciò che ha fatto lei stessa 20 anni fa. A cosa si riferisce l’artista di La solitudine?
Laura Pausini è una delle poche artiste italiane a avere trovato successo anche all’estero, vincendo premi prestigiosi e mettendo a punto tour sold out. Intervistata di recente, la cantante ha voluto dire la sua sui Maneskin, gruppo italiano di grido che stanno ottenendo un successo internazionale clamoroso. Questo è ciò che ha detto Laura durante la chiacchierata con il noto quotidiano.
Laura Pausini dice la sua sui Maneskin: “Hanno fatto ciò che ho fatto io 20 anni prima”
“Nel 2001 in America mi fecero fare un disco in inglese trasformando in chiave dance le mie canzoni e chiedendomi di andare in tv in minigonna: volevano fossi la Britney italiana! Nonostante il successo di Surrender, feci le valigie e tornai in Italia…” ha rivelato Laura nel corso dell’intervista, parlando quindi anche del gruppo romano che sta spopolando da qualche anno a questa parte anche negli States.
“Amo molto la musica dei Måneskin, sono orgogliosa del loro percorso, ma cantano in inglese, non in italiano…I Maneskin fanno quello che facevo io vent’anni fa, solo che internet era diverso e tante mie apparizioni nei programmi tv americano non si potevano vedere come oggi su Youtube” ha poi aggiunto, lanciando una nota polemica nei confronti della band capitolina.
“Io ed Eros siamo fortunati, siamo conosciuti, abbiamo le nostre carriere, possiamo permetterci di fare concerti e di avere successo all’esterocon un pubblico che canta nella nostra lingua. Ma purtroppo non è così per tutti… Dal 2010 in poi, accade sempre meno di frequente che artisti di casa nostra esportino la loro musica. Se vuoi entrare in una radio francese, per esempio, devi cantare in francese…” ha concluso Pausini, parlando dell’attuale situazione del mercato discografico.
Laura Pausini, una carriera incredibile da Sanremo all’America Latina
Nata nel 1974 a Faenza, Laura ha seguito le orme del padre, cantante di pianobar. Fin da piccola l’ha accompagnato nel corso delle sue serate, collaborando con lui durante gli anni dell’adolescenza. La grande notorietà avviene per lei nel 1993 nella sezione Novità del Festival di Sanremo.
Si tratta solo dell’inizio di una lunga e fruttuosa carriera, che la vedrà sfornare una hit dietro l’altra e debuttare anche all’estero con molta fortuna. Pausini oggi, assieme a Eros Ramazzotti, è una delle artiste italiane più note al mondo. Oggi la cantante è impegnata nel Laura Pausini World Tour 2023-2024, composto da ben 53 date e diviso in quattro parti. Tra le serate, quella del 30 giugno in Piazza San Marco a Venezia e due in Plaza de Espana a Siviglia.