Paola Cortellesi: chi è, carriera, marito, figli e debutto alla regia dell’ospite di Domenica In

Condividi

Ospite della puntata di Domenica in il 28 ottobre sarà Paola Cortellesi, attrice e comica che ha debuttato alla regia con il film C’è ancora domani, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e da oggi in tutte le sale cinematografiche del Paese.

Sbarca oggi in tutte le sale cinematografiche italiane il nuovo e attesissimo film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, presentato come pellicola d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2023. Si tratta del debutto alla regia per l’attrice e comica, che sta ricevendo critiche molto positive sia dagli addetti ai lavori che da parte di chi già ha potuto vederlo. Di questo e tanto altro parlerà il 28 ottobre ospite di Mara Venier a Domenica In.

Chi è Paola Cortellesi, attrice e regista di C’è ancora domani ospite di Domenica In

Nata a Roma nel 1973, fa il suo debutto nel mondo dello spettacolo in modo singolare: è lei che a 13 anni interpreta la canzone Cacao Meravigliao, dedicata al fantomatico sponsor di Indietro tutta! di Renzo Arbore. Dopo le superiori, si iscrive alla scuola Teatro Blu di Beatrice Bracco, decidendo di lasciare l’università. Dopo avere fatto la prima gavetta a teatro e in radio, debutta in tv nel ruolo dell’argentina in Macao di Gianni Boncompagni nel 1998, a cui segue La posta del cuore e Teatro 18.

Paola Cortellesi

Paola Cortellesi – Spetteguless.it

È però la collaborazione con la Gialappa’s Band a regalarle molta popolarità: nel 2000 inizia a lavorare a Mai dire Gol, dove si mette in luce per le sue doti comiche e parodistiche. Nello stesso anno debutta al cinema con Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo, a cui segue Un altr’anno e poi cresco. Nel frattempo continua a lavorare a teatro con Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno e nel 2004 presenta il Festival di Sanremo al fianco di Simona Ventura e Gene Gnocchi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Cortellesi (@paolacortellesireal)

Sempre nello stesso anno è protagonista di uno show tutto suo, Nessundorma, mentre partecipa a molte altre fiction e pellicole come Maria Montessori – Una vita per i bambini, Non perdiamoci di vista e Maschi contro Femmine. Nel 2011 ottiene il David di Donatello come miglior attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare, film di Massimiliano Bruno. C’è ancora domani è la sua prima prova alla regia, e ha già ricevuto critiche entusiastiche per il suo debutto.

Gli amori di Paola Cortellesi

L’attrice ha avuto una lunga relazione con il collega Valerio Mastandrea, con il quale è ancora in ottimi rapporti, tant’è vero che non solo i due gestiscono assieme il teatri di periferia Il Quarticciolo, ma l’attore è proprio l’interprete maschile di C’è ancora domani.

Dopo un fidanzamento durato nove anni, nel 2011 ha sposato Riccardo Milani, sceneggiatore e regista, dal quale ha avuto una figlia, Laura, nata nel 2013 e che lei ha descritto così: “Mia figlia ha un carattere giocoso, è scalmanata come tutti i bambini e io, quando posso, la assecondo”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy