Giovanna Mezzogiorno, vita privata, carriera, debutto alla regia dell’attrice ospite di Domenica In

Condividi

Tra gli ospiti di Domenica In il 28 ottobre ci sarà anche Giovanna Mezzogiorno, tra le attrici italiane più talentuose e vincitrice di numerosi premi che parlerà del suo nuovo lavoro, il cortometraggio Unfitting, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Figlia d’arte, interprete di film entrati nella memoria collettiva, Giovanna Mezzogiorno sarà ospite il 28 ottobre di Mara Venier a Domenica In, per parlare del suo cortometraggio Unfitting, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023. Una pellicola che parla di accettazione, ma anche di bodyshaming, lo stesso che ha subito lei, ingrassata di 20 chili in seguito alla gravidanza a seguito del quale sarebbe stata allontanata dagli addetti ai lavori.

Giovanna Mezzogiorno, carriera e debutto alla regia dell’attrice italiana

Nata a Roma nel 1974 dagli attori Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi, dopo avere vissuto l’infanzia nella Capitale si è trasferita a Milano con la famiglia. Finita la scuola superiore, si trasferisce in Francia dove studia recitazione e lavora per due anni a Parigi con Peter Brook. Tornata in Italia, debutta al cinema nel 1997 con Il viaggio della sposa, per il quale ottiene immediatamente il Premio Flaiano come miglior attrice. Seguono Del perduto amore, Più leggero non basta e la miniserie I miserabili.

Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno – Spetteguless.it

La consacrazione arriva per lei nel 2001 grazie a L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, dove recita al fianco del suo compagno di allora, Stefano Accorsi. L’anno successivo è protagonista di Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni, per il quale ottiene il suo primo Nastro d’Argento come migliore attrice. Nel 2003 è interprete di La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, per il quale riceve numerosi premi tra cui il David di Donatello.

Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno – Spetteguless.it

Tra le altre pellicole girate negli anni successivi, La bestia nel cuore del 2005, grazie alla quale riesce a aggiudicarsi la Coppa Volpi per la migliore attrice alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2009 gira poi Vincere di Marco Bellocchio ottenendo altri riconoscimenti tra cui quello della National Society of Film Critics Awards 2010. Tra gli ultimi film da lei girati, Amanda e Educazione fisica. Unfitting è il primo corto che la vede nei panni di sceneggiatrice e regista.

Vita privata di Giovanna Mezzogiorno

Dal 1998 al 2003 è stata legata al collega Stefano Accorsi, conosciuto sul set di Più leggero non basta. Dopo la loro separazione e un periodo da single, nel 2009, sul set di Vincere, Giovanna ha incontrato il macchinista Alessio Fugolo, del quale si è innamorata e che ha poi sposato con una cerimonia civile lo stesso anno a Griante, in provincia di Como.

Nel 2011 ha dato alla luce due gemelli, che vivono ora con lei a Torino, città nella quale risiede dopo essersi separata dal marito nel 2022. Molto riservata sulla sua vita personale, non ha alcun profilo social.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy