Domenica In, chi è Ferzan Ozpetek: carriera, premi, compagno, Nuovo Olimpo

Condividi

Una puntata “cinematografica”, quella che andrà in onda il 28 ottobre di Domenica In. Molti i protagonisti del grande schermo che saranno ospiti di Mara Venier. Tra loro, anche il regista Ferzan Ozpetek, tra i più amati in Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Il 28 ottobre Domenica In ospiterà numerosi protagonisti del grande schermo, tra cui anche Ferzan Ozpetek, regista di alcuni tra i film più apprezzati dal pubblico a casa e vincitore di innumerevoli premi. L’artista sarà ospite di Mara Venier per presentare Nuovo Olimpo, la sua nuova pellicola che debutterà il 1° novembre su Netflix.

Ferzan Ozpetek ospite a Domenica In: la carriera del regista turco

Nato a Istanbul nel 1959, dopo avere terminato gli studi superiori, andando contro la volontà del padre che voleva fargli continuare la formazione negli Stati Uniti, ottiene invece di frequentare nel 1976 Storia del cinema alla Sapienza di Roma, frequentando anche i corsi di regia dell’Accademia nazionale d’arte drammatica. Debutta nel mondo del cinema come assistente e aiuto regista per Massimo Troisi, Ricky Tognazzi, Francesco Nuti, Sergio Citti e Maurizio Ponzi.

Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek – Spetteguless.it

Il battesimo alla regia avviene nel 1997 con Il bagno turco, opera prima che ottiene diversi premi e viene presentato ai concorsi più famosi, con grande successo di pubblico e critica. A questo segue nel 1999 Harem Suare e nel 2001 la pellicola che lo consacrerà: Le fate ignoranti. Il film si aggiudica 4 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro, oltre a regalare la nomination al David di Donatello a Margherita Buy. Dopo essere passato alla Fandango, gira Un giorno perfetto e Mine vaganti, nel 2010.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferzan Ozpetek (@ferzanozpetek)

Tra gli altri titoli che lo hanno reso uno dei registi di maggior successo del nostro Paese, La finestra di fronte, Saturno Contro, Allacciate le cinture, Rosso Istanbul, Napoli velata, Magnifica presenza e la dea fortuna. È stato anche regista, inoltre, di alcune opere teatrali come l’Aida e Madama Butterfly. Ha diretto poi tre videoclip per Mina, È l’amore, Luna diamante e Buttare l’amore. Per la televisione, ha firmato Le fate ignoranti – La serie per Disney+ e lo spot De Cecco con Claudia Gerini e Can Yaman. A Domenica In presenterà Nuovo Olimpo, pellicola che farà il suo debutto su Netflix il prossimo 1° novembre.

Vita privata di Ferzan Ozpetek

Dichiaratamente a favore della comunità LGBTQ+, il regista si è sposato nel 2016 in Campidoglio con Simone Pontesilli, suo compagno da svariato tempo, con il quale conviveva dal 2002.

“Detesto quando mi dicono “suo marito”. Ogni volta rispondo sempre che il marito ce l’hanno le donne, non io. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio” ha dichiarato durante un’intervista all’Huffington Post.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy