Arriva Sanremo Giovani e da poco si sono concluse le attesissime selezioni che permettono di partecipare a questa nuova edizione. Quella di quest’anno sarà la quinta edizione che riempirà le serate degli italiani. A condurlo troveremo Amadeus che ci accompagnerà nel mondo della musica.
Sembra però che tra i vari nomi che vedremo in gara ci siano anche alcuni volti noti. Stiamo parlando di alcuni ragazzi già apparsi in TV grazie ad altri programmi come Amici e X Factor. Conosciamoli insieme.
Il comunicato Rai
A seguito del comunicato stampa firmato Rai sembra che questa edizione abbia registrato 564 richieste di partecipazione, 202 delle quali dal Nord Italia, 197 dal Sud e 155 dal Centro Italia. Andando nel dettaglio abbiamo 181 singoli e 21 gruppo per il Nord, 189 singoli e 8 gruppi per il Sud, ed infine 140 singoli e 15 gruppi per le regioni del Centro Italia.
Con la conclusione delle selezioni si è potuto inoltre apprendere che ben 100 ragazzi che si sono presentati alle selezioni provengono dalla Capitale. Seguita poi dalla Lombardia con 89 candidati e dalla Sicilia con 62 ragazzi pronti a mettersi in gioco.
La Commissione Musicale
Altra bella notizia di questa edizione è la scelta della temuta, ma anche molto apprezzata Commissione Musicale guidata da Amadeus, che ricoprirà i panni di direttore artistico.
⚡️Sarà Amadeus il Direttore Artistico e il conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo ➡️ https://t.co/bqVkIwJhFC@SanremoRai pic.twitter.com/ccWb0uCJZT
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) March 4, 2022
Affianco a lui troviamo altri nomi molto amati dal pubblico: Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.
Sembra già tutto pronto per questa attesissima edizione di Sanremo Giovani 2023, che vede già 49 ragazzi in semifinale, 43 singoli e 6 gruppi. Da quanto è emerso la disparità di genere è evidente quest’anno infatti abbiamo solo 14 donne, contro i 29 uomini in gara.
Le audizioni
Come ogni anno, al termine delle audizioni, solo 8 di loro riusciranno a raggiungere il grande obiettivo: partecipare alla finale di Sanremo Giovani 2023. Questa andrà in onda, come sempre su Rai 1 e Rai Radio2 il 13 dicembre.
Ricordiamo inoltre che a fine novembre verranno selezionati altri 4 concorrenti da Area Sanremo, minuziosamente studiati e approvati dalla Commissione musicale Rai. Solo tre di questi però potranno avere la possibilità di accedere a questa nuova edizione in qualità di Big.
Ma veniamo alla parte più interessante. Sembra proprio che tra questi nomi siano apparsi dei volti già ben noti al pubblico grazie ai programmi di Amici e X Factor. Parliamo infatti di: Alex Wyse,NDG e Tancredi, usciti dal programma di Maria De Filippi e poi Beatrice Quinta e Santi Francesi, che hanno già calcato il palco di X Factor.
Manca poco, non resta che attendere il 13 dicembre e godersi lo spettacolo di questa nuova ed entusiasmante edizione di Sanremo Giovani.